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Dunlop GP Racer D211

Il pneumatico stradale nato per i 'track day'

Moto - News: Dunlop GP Racer D211

Il GP Racer D211 è un pneumatico stradale pensato per le giornate in pista. E' basato sulla versione da competizione D211 GP e offre quindi tutta la tecnologia Dunlop sviluppata per le corse. Il battistrada è multimescola, la carcassa presenta una cintura continua senza giunzioni (JLB, Jointless Belt) ed è basata sul sistema NTEC che permette di gonfiare il pneumatico alla pressione consigliata dal costruttore per l’uso stradale e sgonfiarlo alla pressione per uso pista senza compromettere la rigidità del pneumatico.

"La storia del pneumatico GP Racer D211 è un importante esempio della nostra strategia di sviluppo prodotto - afferma Sharon Antonaros, Direttore Marketing e Vendite Dunlop Europa -. Puntavamo a creare un pneumatico da competizione imbattibile, a partire dal quale avremmo poi sviluppato un prodotto eccellente per i nostri clienti che desiderano passare le giornate in pista. Abbiamo raggiunto entrambi gli obiettivi.

"Il pneumatico da competizione D211 GP – continua Sharon Antonaros - ha superato tutte le nostre aspettative. E’ rarissimo che un pneumatico domini in modo così assoluto tutte le categorie del motociclismo (165 podi, 25 campionati piloti nelle serie internazionali Supersport e Superstock, 3 vittorie nelle gare TT 2009, ndr). Proprio per il suo successo, c’è stata una grande attesa che ha portato alla produzione della versione stradale GP Racer D211 e abbiamo ricevuto molte pressioni dalla rete dei concessionari che desiderano averlo prima possibile nei loro punti vendita. Siamo assolutamente certi che quando i nostri clienti europei avranno la fortuna di provare il GP Racer D211, non solo saranno in grado di percepire la differenza su strada, ma anche di misurare tale differenza in pista."

Il GP Racer D211 è disponibile in tre mescole: la Soft (S - morbida) è stata sviluppata per ottenere massime prestazioni su una distanza di 20-25 giri; la mescola Media (M) è ottimizzata per una percorrenza di 35-40 giri; la Endurance (E) per 65-70 giri.

"Le odierne supersportive generano un’accelerazione e forze di frenata estreme, quasi quanto quelle delle moto da corsa – ha dichiarato il direttore di Dunlop Motorcycle Motorsport, Stephen Male -, ecco perché abbiamo inserito tutte le nostre conoscenze e la tecnologia da corsa nel GP Racer D211, testandolo su circuiti come Phillip Island, Magny Cours e Jerez, per essere sicuri che le mescole avrebbero soddisfatto le diverse esigenze."

Emmanuel Robinet, Direttore Sviluppo Motorsport and Motorcycle, spiega: "Abbiamo ottenuto un’eccellente stabilità in rettilineo e una guida più piacevole sovrapponendo alla costruzione radiale in nylon della carcassa alcune cinture in nylon e un battistrada con fibre in aramide ad avvolgimento continuo per eliminare l’aumento della circonferenza ad alta velocità. Variando l’angolo delle cinture rispetto alla tela della carcassa e rispetto a ciascuna cintura, siamo stati in grado di controllare la rigidità del battistrada e dei fianchi. Questo ci ha permesso di ottenere davvero un’elevata stabilità della sommità del battistrada per offrire maggiore sicurezza quando si percorrono le curve ad alta velocità. La cosa di cui siamo più orgogliosi – continua Emmanuel Robinet - è il fatto che questo pneumatico offra un’ottima combinazione tra percezione, aderenza e stabilità nelle condizioni estreme della pista, ma anche in ambito stradale, in cui si è sottoposti a una minore pressione ma che risulta comunque molto impegnativo."

Il GP Racer D211 sarà disponibile nelle versioni slick (solo uso pista) e intagliata, nelle seguenti dimensioni e mescole: anteriore 120/70 ZR17 (Morbida, Media, Endurance); posteriori 160/60 ZR17 (Endurance), 180/55 ZR17 (Morbida, Media, Endurance), 190/55 ZR17 (Morbida, Media, Endurance).

Per maggiori informazioni sui pneumatici Dunlop moto si può visitare il sito dedicato dunlopmotorcycle.it

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