Tu sei qui

Triumph Speed Triple SE 15th Anniversary

Edizione speciale in onore di un modello entrato nel mito

Moto - News: Triumph Speed Triple SE 15th Anniversary

Verniciata nell’esclusivo Metallic Phantom Black, con decal rosse che richiamano le finiture dei cerchi, realizzate a mano, la nuova Speed Triple SE 15th Anniversary rappresenta un tributo alla moto di maggior successo nell’era moderna dello storico marchio inglese.

Cupolino e puntale in tinta, sella con imbottitura in gel e…l’esclusiva firma di John Bloor, proprietario e Presidente Triumph, la SE è accompagnata da un prezioso orologio realizzato in esclusiva per i suoi acquirenti.

"La Speed Triple è diventata una delle storie di maggior successo dell’era Hinckley – commenta Tue Mantoni, AD di Triumph - e rappresenta in modo preciso l’evoluzione che il marchio ha vissuto da allora. Sono accadute molte cose da quando, 15 anni fa, nacque la Speed, ma la purezza del concetto è rimasta inalterata. Questa moto è anche oggi uno dei modelli più esaltanti sul mercato e questa Special Edition è il giusto tributo ad una vera icona Triumph".

Arrivata nelle concessionarie nel febbraio del 1994, la tricilindrica Speed Triple incarnava lo spirito del British Bulldog. Disegnata con una grossa influenza delle nude Café Racer degli Anni ’60, nella prima versione era equipaggiata con una versione da 97 CV.

Con il passare del tempo la sua immagine si è evoluta, è definitivamente diventata una Streetfighter di serie e, nel 1996, nella versione T509 ha guadagnato l’iniezione elettronica, il doppio faro anteriore, il forcellone monobraccio e il telaio in tubi ovali, divenuti da allora una sorta di marchio di fabbrica.
Nel 1998, il look è stato completato sostituendo i semimanubri con il classico manubrio alto e, nello stesso periodo, ha conosciuto la fama del grande schermo, prima con Matrix e poi con Mission Impossible, in cui ha recitato da co-protagonista accanto a Tom Cruise…

Di versione in versione, la Speed Triple ha perso peso e guadagnato potenza e carattere, senza mai perdere il suo fascino minimalista che l’ha resa, di fatto, una moto di culto in tutto il mondo.

Oggi, con una potenza di 130 CV, una coppia di 105 Nm e un peso di 189kg, la Speed Triple 2009 è la più performante mai realizzata.

Disponibile in concessionaria da febbraio 2009, Speed Triple 15th Anniversary Special Edition costerà 12.400 euro chiavi in mano.

Articoli che potrebbero interessarti