Tu sei qui

Yamaha XJ6: 6.190 euro

Svelato il prezzo della naked "low-cost"

Moto - News: Yamaha XJ6: 6.190 euro

Il segreto era di quelli classificabili nella categoria "Pulcinella", ma fa sempre piacere ricevere delle conferme. Yamaha Motor Italia, infatti, ha finalmente ufficializzato che la XJ6 costerà...davvero poco: 6.190 euro, franco concessionario.

Si tratta di una cifra oggettivamente interessante, per una moto pensata per entrare in diretta concorrenza con le altrettanto valide Kawasaki ER-6n o Suzuki Gladius pur mantenendo quasi del tutto inalterate le caratteristiche tecniche dei modelli di fascia superiore: la naked "low-cost" dei Tre Diapason, infatti, mantiene il classico frazionamento "quattro in linea" della FZ6, senza dimenticare un occhio di riguardo per lo stile e per le finiture...apparentemente di buon livello.

Di derivazione FZ6, il quattro cilindri, sedici valvole, raffreddato a liquido che i tecnici Yamaha hanno "accordato" per la XJ6 è dotato di iniezione elettronica ed è in grado di erogare 78 CV di potenza massima, assicurando un'erogazione - sulla carta - morbida e lineare.

Stilisticamente parlando la Yamaha XJ6 è l'evoluzione in chiave naked degli ultimi stilemi Yamaha. Le forme sono sinuose, ben raccordate tra loro ed in grado di celare con eleganza qualche dettaglio economico in termini di finiture: notevole, invece, la cura per il dettaglio tanto che per adattarsi al meglio ad ogni taglia il manubrio ad ala di gabbiano è regolabile nella posizione.

Forcelle a steli dritti, triplo freno a disco, monoammortizzatore posteriore e misure vitali "rassicuranti", come il passo da 1.440 mm e l'angolo di sterzo da 26", contribuiscono nell'intento di offrire alla clientela un prodotto d'accesso interessante e non certamente privo di una sua personalità.

Articoli che potrebbero interessarti