Tu sei qui

BMW C 400 X e C 400 GT, si aggiornano gli scooter di media cilindrata

BMW aggiorna i due scooter premium: tra le novità, il C 400 X e il C 400 GT sono conformi allo standard Euro 5 e hanno due nuove colori

Moto - News: BMW C 400 X e C 400 GT, si aggiornano gli scooter di media cilindrata

Il C 400 X e il C 400 GT sono i due scooter con i quali BMW è entrata nel segmento degli scooter premium di media cilindrata. Sono passati rispettivamente quattro e tre anni e ora i due modelli si aggiornano nella tecnica e ne approfittano sia per una rinfrescata estetica sia per introdurre alcune novità tecnologiche, per restare al passo con i tempi e nel rispetto della loro immagine.

Euro 5

La novità immancabile per i due BMW C 400 X e C 400 GT è il motore, che ora è conforme allo standar Euro 5 sulle emissioni inquinanti.

L'aggiornamento non a portato a variazioni di potenza e coppia che restano di 34 CV (25 kW) a 7.500 giri e di 35 Nm a 5.750 giri.

Il cambio CVT (Continuously Variable Transmission – trasmissione a variazione continua) e una trasmissione ad elevata rigidità torsionale sul forcellone permette la trasmissione della potenza, mentre un innovativo sistema di cuscinetti per il forcellone minimizza le vibrazioni, a vantaggio del comfort di guida.

Il monocilindrico da 300 cc è stato ottimizzato con una "manopola dell'acceleratore elettronica" (E-gas) e di una valvola a farfalla ad azionamento elettrico, nonché di un nuovo sistema di gestione del motore.

Tra i vari interventi per aggiornare il motore, è stato eliminato il regolatore del minimo, così il controllo del minimo viene ora effettuato tramite un bypass della valvola a farfalla e un sistema di turbolenza.

In seguito a queste modifiche, i due scooter premium BMW ora oltre a rispettare la normativa Euro 5, hanno una risposta dell'acceleratore ancora più fluida e sensibile, una migliorata stabilità a regime minimo e una minore perdita di velocità al momento del disinnesto della frizione e l'apertura tardiva della frizione, come poteva succedere nei modelli precedenti, non si verifica più.

Altri aggiornamenti

Altre novità riguardano la ciclistica: sia il C 400 X che il C 400 GT ora hanno nuove pinze dei freni anteriori, sono state allineate le corse delle leve per una sensazione di frenata simmetrica, è stata migliorata l'illuminazione (non proviene più lateralmente, ma dall'alto) del vano portaoggetti sotto la panca della sella, mentre il vano anteriore aggiunge la presa USB a quella da 12 volt.

I designer BMW hanno mantenuto il look di entrambi gli scooteri, che richiama la filosofia di design della casa bavarese, ma hanno introdotto due varianti cromatiche opzionali: Sport per il C 400 X e un elegante Triple Black per il C 400 GT (210 euro per entrambe).

Tra i vari optional introdotti per migliorare la qualità dei due premium scooter, ci sono il display TFT da 6,5” che si connette allo smartphone (650 euro), sella e manopole riscaldabili (420 euro) gruppi ottici a LED (260 euro per l'X, di serie sul GT) e antifurto (250 euro).

Disponibilità, colori e prezzi

I nuovi scooter medi di BMW sono disponibili nei concessionari in tre diverse varianti di colore.

Il C 400 X in Granite grey metallizzato (50 euro), Black storm metallizzato/Racing Blue metallizzato matt che è la colorazione Sport e la basica Black Storm metallizzato a un prezzo di partenza di 7.000 euro.

Il C 400 GT nella colorazione basica Alpine White e in quelle opzionali metallizzate Kallisto Grey (50 euro) e Style Sport Blackstorm metallizzato/Racingblue metallizzato opaco che è la Triple Black a un prezzo che parte da 8.000 euro.

Nuove caratteristiche in sintesi

  • Potente motore monocilindrico secondo l'omologazione EU-5 con E-gas, nuova gestione del motore e frizione centrifuga ottimizzata;
  • Regolazione del minimo ottimizzata;
  • Controllo automatico della stabilità (ASC – Automatic Stabilty Control) con calibrazione automatica del raggio della ruota e maggiore qualità di regolazione;
  • Impianto frenante con nuove pinze dei freni anteriori, punto di pressione ben definito e corsa della leva regolata per i freni anteriori e posteriori;
  • Vano sottosella con illuminazione ottimizzata e presa di ricarica USB nel vano portaoggetti anteriore destro;
  • Due nuovi accattivanti colori per ciascuno scooter e le varianti "Sport" (C 400 X) e "Triple Black" (C 400 GT).

Articoli che potrebbero interessarti