Tu sei qui

Indian Chieftain Elite, 120 esemplari per i suoi 120 anni

Indian Motorcycle festeggia i suoi 120 anni con una versione celebrativa in edizione limitata a 120 esemplari della Chieftain Elite.

Moto - News: Indian Chieftain Elite, 120 esemplari per i suoi 120 anni

Indian Motorcycle ci tiene sempre a precisare nelle sue comunicazioni di essere la casa motociclistica più antica d'America: infatti, la sua fondazione risale al 1901: quest'anno quindi celebra l'importante traguardo dei 120 anni.

Un po' di storia

Nel corso della sua storia centenaria, Indian ha saputo guadagnarsi l'ammirazione dei motociclisti e il brand è uno più leggendari e iconici d'America.

Fu proprio in sella a una Indian, la Scout acquistata nel 1920 e modificata per l'occorrenza, che nel 1967 il pilota neozelandese Burt Munro nel 1967 conquistò il record di velocità, sul lago salato di Bonneville.

Dopo alcuni passaggi di proprietà, dal 2011 il marchio e l'azienda sono stati acquistati da Polaris Industries, colosso statunitense già impegnato nella produzione motociclistica con il marchio Victory.

La Chieftain è uno dei tre nuovi modelli presentati nel 2013 con un motore di 1.811 cc.

Indian dopo aver svelato la gamma 2021 e rinnovato la naked FTR 1200, ha celebrato un altro anniversario in questo 2021.

Infatti la Chieftain Elite non è l'unica edizione speciale di quest'anno perché nel 2021 celebra anche i 100 anni del modello Chief, per il quale ha realizzato tre versioni speciali, combinando un design minimalista con la moderna tecnologia.

Modello celebrativo

E proprio questo modello è stato scelto per realizzare una versione celebrativa in edizione limitata a 120 esemplari, in onore ai 120 anni di storia della casa motociclistica più antica d'America.

La Chieftain Elite combina un motore potente e uno stile audace, pensando a quei motociclisti che esigono il meglio del meglio e vogliono distinguersi dalla massa.

Con la sua tiratura limitata a 120 esemplari in tutto il mondo, è il modello Elite più esclusivo di Indian Motorcycles.

La Chieftain Elite è caratterizzata da una verniciatura premium bicolore dal tono Thunder Black Vivid Crystal e Carbon Crystal, che riproduce il tipico effetto delle moto personalizzate.

Le pregiate finiture Slate Smoke del motore Thunderstroke 116, abbinate a quelle del badge, contraddistinguono la bagger americana da tutte le altre.

Stile e tecnologia

I 120 esemplari della Indian Chieftain Elite vantano uno stile esclusivo e una tecnologia facile da usare.

Il processo di verniciatura è meticoloso: richiede più di 24 ore per essere completato a mano, come per esempio la verniciatura flake color canna da fucile.

La Chieftain Elite ha una sagoma imponente ma al contempo elegante, merito della carenatura aerodinamica, delle borse laterali rigide dalle linee affilate e dalla sella biposto Rogue.

Le sospensioni ribassate e una ruota anteriore da 19”, lavorata con precisione, si aggiungono al design ispirato alla moto.

Come ogni bagger che si rispetti e nonostante sia già una versione altamente personalizzata, la Chieftain Elite è ulteriormente personalizzabile con una grande proposta di accessori, dai manubri alle selle, dallo schienale per il passeggero alle carenature inferiori in tinta con prese d'aria regolabili.

Dotazioni premium

Come equipaggiamento standard, la Indian Chieftain Elite è dotata di gruppi ottici full LED, un parabrezza regolabile elettricamente, ampie pedane in alluminio e un sistema audio PowerBand da 400 watt integrato.

Le caratteristiche standard includono, ABS, accensione keyless, sensore di controllo della pressione dei pneumatici, borse laterali resistenti alle intemperie con bloccaggio a distanza.

L'equipaggiamento tecnologico della bagger in edizione limitata offre un'esperienza di guida di livello superiore.

Al centro della scena c'è il sistema di infotainment Ride Command con display da 7”, con Apple CarPlay.

Motore

Il Thunderstroke 116 è un motore bicilindrico da 1.811 cc raffreddato ad aria che eroga una coppia di 171 Nm.

Grazie alla disattivazione del cilindro posteriore alle basse velocità, il comfort del pilota viene migliorato.

Inoltre c'è la possibilità di scegliere tra tre livelli di erogazione: Tour, Standard e Sport, che rendono la Chieftain Elite una motocicletta con tre personalità distinte.

Non è una moto per l'Italia

Dopo avervi descritto in ogni suo dettaglio la Indian Chieftain Elite, arriva la delusione più grande: infatti non è disponibile per l'Italia, ma solo in alcuni selezionati mercati, che sono Repubblica Ceca, Francia, Germania, Svezia, Norvegia e Medio Oriente.

Non è escluso che Indian abbia previsto per il nostro Paese e per gli altri non previsti, un'altra versione limitata di uno dei suoi modelli.

Articoli che potrebbero interessarti