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Husqvarna 701 Enduro e 701 Supermoto, divertimento sempre e ovunque

Husqvarna svela le 701 Enduro e 701 Supermoto 2021, le monocilindriche ora omologate Euro 5 e migliorate nell'equipaggiamento.

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Novità estetiche, motore omologato Euro 5 e un equipaggiamento migliorato: le Husqvarna 701 Enduro e 701 Supermoto promettono divertimento su ogni percorso.

Novità in comune e specifiche

Stanno per arrivare nelle concessionarie Husqvarna la monocilindriche 701 Enduro e 701 Supermoto versione 2021.

Le due monocilindriche di grossa cilindrata tra le novità in comune e specifiche, presentano un nuovo cruscotto LCD, che si integra nello spazio dietro l'altrettanto nuovo faro anteriore.

Grazie all'esperienza racing di Husqvarna, sul nuovo display appare l’indicatore di marcia inserita insieme al contagiri.

Il nuovo impianto di scarico in linea con la normativa Euro 5, è un'altra novità condivisa tra la 701 Enduro e la 701 Supermoto.

La Husqvarna 701 Supermoto ha un impianto frenante più performante, grazie a una nuova pinza anteriore a 4 pistoncini Brembo monoblocco combinata con il disco anteriore da 320 mm.

La novità dedicata alla 701 Enduro è la possibilità di disattivare completamente l’ABS cornering (disponibile anche sulla 701 Supermoto) per sfruttare appieno le sue eccezionali prestazioni off-road.

Motore e tanta elettronica

Il motore per entrambe è il monocilindrico da 692, 7 cc che eroga una potenza di 74 CV a 8.000 giri e una coppia di 73,5 Nm a 6.500 giri, valori notevoli per due moto che promettono un massiccio divertimento.

Grazie anche all'elettronica a disposizione che conta sull'acceleratore ride-by-wire che garantisce una pronta erogazione di potenza e una risposta al comando.

Quando il pilota apre o chiude il comando, la valvola a farfalla è controllata elettronicamente dalla centralina motore (EMS), che confronta continuamente i parametri motore ricevuti dai sensori e regola di conseguenza l’apertura.

Il pilota può regolare l'erogazione della potenza tramite il riding mode, selezionabile dal manubrio su due modalità.

La modalità “Street” (mode 1) offre una risposta sportiveggiante al comando del gas, mentre il controllo di trazione minimizza lo slittamento della ruota posteriore e il sollevamento di quella anteriore, per prestazioni su strada completamente sotto controllo.

Il Mode 2 esalta le prestazioni sportive ed è messo a punto il massimo divertimento per l’utilizzo off-road della 701 Enduro e per la guida più aggressiva sulla 701 Supermoto.

Il sensore di piega monitora l'angolo a cui la motocicletta si trova e invia le informazioni alla centralina elettronica e alle unità di controllo interessate, che usano questi dati per regolare il traction control e l’ABS.

Il controllo di trazione (disinseribile) sensibile all’angolo di piega monitora la velocità di rotazione della ruota posteriore ed è in grado di intervenire nel giro di pochi millisecondi se avverte una situazione critica, riducendo inavvertitamente dal pilota la coppia motrice, agendo sulla valvola a farfalla finché lo slittamento non è stato ridotto in base a quanto stabilito dal riding mode attivo, e all’angolo di piega.

Di serie entrambe le 701 dispongono del cambio quickshifter “Easy Shift”, per cambi di marcia veloci senza bisogno di usare la frizione.

Il sistema usa due sensori: uno sulla leva cambio, che ne registra i movimenti impartiti dal pilota, e l’altro che registra l’innesto della marcia e adegua i parametri motore per garantire una cambiata ottimale a qualunque regime e carico motore.

In scalata, il sistema si occupa anche di adeguare il regime di rotazione del motore alla marcia inferiore.

L'impianto frenante con ABS Cornering di Bosh ha una taratura diversa tra le due moto e prevede anche la protezione dal capottamento: in modalità standard, in caso di frenata brusca, i sensori evitano che la ruota posteriore si sollevi fino a far capottare la moto disarcionando il pilota.

Sia la Enduro che la Supermoto sono disponibili con mappa specifica per patente A2 che limita la potenza a 30 kW.

Ciclistica

Per entrambe la forcella rovesciata è una WP XPLOR da 48 mm e 250 mm di escursione per la enduro e 215 mm per la supermoto, con gli steli con funzione separate.

Lo stelo sinistro si occupa della compressione e lo stelo destro dell’estensione, senza interferenze reciproche.

La forcella è facilmente regolabile su uno dei 30 click sui foderi: il registro rosso sulla destra regola il ritorno, mentre quello bianco sulla sinistra regola la compressione.

Al posteriore c'è un monoammortizzatore WP XPLOR completamente regolabile, in estensione e in compressione alle alte e basse velocità e ha una escursione rispettivamente di 250 mm e 240 mm.

I cerchi D.I.D. neri in lega di alluminio della 701 Enduro sono abbinati a nippli color argento misurano 21” all'anteriore e 18” al posteriore e montano pneumatici Continental TKC 80 rispettivamente da 90/90 e 140/80.

Per quanto riguarda i freni Brembo, all'anteriore c'è un disco flottante wave da 300 mm con una pinza flottante a doppio pistoncino e al posteriore un disco flottante wave da 240 mm con una pinza monopistoncino con posteriore.

La Husqvarna 701 Supermoto invece monta cerchi a raggi Giant tubeless anodizzati neri, robusti e leggeri.

Le ruote da 17” sono coperti dagli pneumatici Continental ContiAttack SM Evo 120/70 e 160/60.

Detto del freno anteriore migliorato, al posteriore Brembo ha predisposto un disco flottante da 240 mm con una pinza monopistoncino.

Disponibilità, prezzo e colori

Le Husqvarna 701 Enduro e 701 Supermoto sono in arrivo nei concessionari Husqvarna Motorcycles, entrambe al prezzo di 11.190 euro.

Una sola variante colore per tute e due, che come sempre gioca con i colori della bandiera svedese, la Supermoto ha la sella grigia e la Enduro invece blu.

In evidenza:

  • Nuovo cruscotto LCD con indicatore di cambio marcia e contagiri integrati
  • Nuovo design dell’unità faro, basato sull’esperienza racing di Husqvarna Motorcycles
  • Nuovo impianto di scarico in linea con la normativa EURO 5
  • Nuova pinza anteriore Brembo Monoblocco sulla 701 Supermoto, per prestazioni frenanti ancora superiori
  • ABS completamente disinseribile sulla 701 Enduro per eccezionali prestazioni off-road
  • Riding mode avanzati che integrano la modalità ABS Supermoto/Offroad
  • ABS Cornering
  • Traction control sensibile all’angolo di piega
  • Quickshifter “Easy Shift”
  • Telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno
  • Forcellone in alluminio
  • Telaietto autoportante in poliammide con serbatoio carburante integrato
  • Motore monocilindrico da 74 CV
  • Acceleratore Ride-by-wire
  • Frizione antisaltellamento assistita in coppia
  • Sovrastrutture allo stato dell’arte e grafiche d’impatto

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