Tu sei qui

Honda Gold Wing, comfort e lusso a volontà omologati Euro 5

La Honda GL1800 Gold Wing ha un motore omologato Euro 5 e comfort a volontà tra capienza aumentata e impianto audio potenziato.

Moto - News: Honda Gold Wing, comfort e lusso a volontà omologati Euro 5

Share


Dei radar alloggiati all'interno della carrozzeria, dei quali avevamo accennato in due precedenti articoli, non c'è traccia, ma la nuova Honda GL1800 Gold Wing non ha solo un nuovo motore omologato Euro 5, ma offre ancora più comodità e lusso.

Motore

Honda aggiorna la regina delle moto turistiche, la GL1800 Gold Wing, con motore boxer 6 cilindri omologato Euro5.

Ad assistere il pilota a gestire una potenza massima di 126 CV a 5.500 giri e una coppia di 170 Nm a 4.500 giri, oltre a un peso che varia dai 367 kg ai 390 kg a seconda della versione, ci sono un buon numero di sistemi tecnologici come l'acceleratore Throttle By Wire, 4 Riding Mode, controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control, solo su versioni Tour), HSA (Hill Start Assist) per le partenze in salita, Start&Stop (solo su versione con cambio DCT), Cruise Control oltro al navigatore satellitare con bussola giroscopica.

Inoltre, sono previsti lo Start&Stop con sistema silenzioso ISG (Integrated Starter Generator) e il cambio a 6 rapporti con frizione assistita/antisaltellamento sulla versione MT.

Il modello base è disponibile nella sola versione con cambio DCT, mentre la Gold Wing Tour è disponibile sia in versione con cambio manuale a 6 rapporti e retromarcia elettrica sia in versione top di gamma DCT-Airbag con cambio doppia frizione a 7 marce e ‘Walking Mode’ per le manovre di parcheggio.

Ciclistica

Anche il telaio a doppio trave in alluminio è stato rivisto per alloggiare il nuovo e compatto motore boxer in posizione avanzata.

È caratterizzato dalla sospensione anteriore a cannotto avanzato con doppio braccio oscillante e dal monobraccio posteriore Pro-Arm.

La Gold Wing versione Tour prevede la regolazione delle sospensioni integrata con i Riding Mode.

Grazie alla geometria della sospensione anteriore, anche la posizione in sella per pilota e passeggero risulta avanzata.

L'impianto frenantedi tipo combinato D-CBS (Dual Combined Braking System) con ABS, adattala sua azione al Riding Mode impostato, regolando automaticamente le forza di frenata alla situazione per migliorare la sicurezza attiva.

Sulla ruota anteriore da 18” (con pneumatici da 130/70) ci sono due dischi da 320 mm, dotati di pinze a 6 pistoncini, su quella posteriore da 16” (con gomme da 200/55) invece c'è un disco da 316 mm con una pinza a 3 pistoncini.

Estetica e dotazione tecnologica

La Honda GL1800 Gold Wing è caratterizzata da linee tese, con un frontale slanciato ma la mastodontica sagoma della tourer giapponese è ben dimensionato e proporzionata, mettendo in mostra il motore boxer a 6 cilindri.

Una moto costruita per macinare chilometri deve essere comoda per passeggero e pilota non solo come posizione sulla sella, ma anche saperli far viaggiare senza eccessivo stress di guida, unendo funzionalità e edonismo.

A contribuire a questo obiettivo, ci sono di serie il parabrezza elettrico, la Smart Key, lo schermo TFT da 7” compatibile con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto, ma è prevista anche anche la connettività Bluetooth e 2 prese USB di tipo-C.

È stata ottimizzata la gestione del riscaldamento e dei flussi d’aria, diretti verso il pilota e il passeggero, che possono così godere di un piacevole comfort dinamico.

La funzione della sella sdoppiata garantisce piacere di guida al pilota e relax al pilota che può godersi il viaggio.

La Gold Wing 2021 è dotata di un impianto luci Full LED e la versione Tour ha anhce i fendinebbia di serie.

La parte superiore del gruppo ottico anteriore è dotata su entrambi i lati di 5 raffinate lenti ottiche che creano un caratteristico fascio di luce anabbagliante con effetto Jewel Eye, le frecce frontali sono inserite negli specchietti retrovisori e sono dotati della funzione di disattivazione automatica (basata sulla differenza di velocità delle ruote e non sul tempo).

La moto dispone di un vero e proprio cruscotto, lussuoso e completo, con indicatori analogici per tachimetro e contagiri, tre display LCD e uno schermo a colori TFT da 7” centrale con una pulsantiera sopra al manubrio.

Il TFT da 7” fornisce una incredibile quantità di informazioni sulle regolazioni della moto e permette anche di gestire l'impianto audio, ulteriormente migliorato.

Per garantire un viaggio senza pensieri, la Gold Wing Tour dispone ora di un top box più capiente, portato a ben 61 litri, dove poter riporre due caschi touring o quello che si desidera da casa.

Colori, disponibilità e prezzi

La Honda GL1800 Gold Wing è disponibile in due versioni: base e Tour.

La versione base (no top box, cambio DCT a 7 rapporti + Walking Mode) è disponibile nella colorazione Pearl Deep Mud Gray.

La versione Tour con cambio manuale (top box, cambio manuale a 6 rapporti + retromarcia elettrica + HSTC) nella colorazione Gunmetal Black Metallic (con cerchi, telaio e scarichi neri).

La versione Tour con DCT/Airbag (top box, Airbag e cambio DCT a 7 rapporti + Walking Mode + HSTC) invece si può scegliere tra due colorazioni: Gunmetal Black Metallic e Candy Ardent Red.

Ancora non dichiarate le informazioni relative alla data di arrivo nelle concessionarie Honda e il prezzo.

Caratteristiche principali

  • Nuove selle in pelle scamosciata sintetica, angolo del poggiaschiena più rilassato per il passeggero (novità 2021)
  • Sistema audio ad alte prestazioni aggiornato (novità 2021)
  • Nuovo top box da 61 litri (novità 2021) su modello ‘Tour’
  • Linee affusolate e look contemporaneo esaltano l’eleganza dello stile e sottolineano la tecnologica parte meccanica
  • Parabrezza regolabile elettricamente (variano inclinazione e altezza)
  • Il Cruise Control agisce in modo fluido grazie al Throttle By Wire (TBW)
  • Display TFT a colori da 7 pollici
  • Connettività Apple CarPlay per iPhone e Android Auto, Bluetooth
  • Luci Full-LED e indicatori di direzione a disattivazione automatica
  • Smart-Key per blocco/sblocco serrature
  • Due prese USB tipo-C
  • Luci fendinebbia a LED di serie su modelli ‘Tour’.

__

Articoli che potrebbero interessarti