Tu sei qui

Husqvarna Blapilen, è in arrivo una cruiser?

In India spuntano dei rendering di una possibile cruiser Husqvarna, chiamata Blapilen e basata sulle naked Svartpilen e Vitpilen.

Moto - News: Husqvarna Blapilen, è in arrivo una cruiser?

Share


Prendi una Svartpilen o una Vitpilen, allungala e schiacciala o meglio, modifica ciclistica e geometria per tramutarle in una cruiser. Il risultato è la Husqvarna Blapilen, che per ora è il nome di una serie di rendering.

Colpire una nuova clientela?

Al momento, si tratta di alcuni rendering provenienti dall'India, ma una nuova famiglia di moto, come quella che potrebbe inaugurare la Husqvarna Blapilen, una cruiser con diverse motorizzazioni, potrebbe portare una nuova clientela sotto l'ombrello del marchio della società di Pierer.

Sotto la proprietà di KTM, Husqvarna ha rinforzato la sua presenza sul mercato non restando limitata solo alle nicchie del motocross e dell'enduro, lanciando modelli stradali come le ultime due naked Vitpilen e Svartpilen.

Proprio da questi due modelli nasce il rendering della cruiser Husvarna Blapilen (freccia blu in svedese), con l'idea di espandere la sua portata in territori fino ad ora inesplorati.

Nuovi progetti

Come anticipato, il marchio svedese sta sviluppando infatti anche modelli a propulsione elettrica, come lo scooter elettrico costruito sulla piattaforma da 4 kW derivata dal Bajaj Chetak e la E-Pilen, la moto elettrica per la quale è in fase di definizione la capacità della batteria.

Visto anche il successo della Royal Enfield Meteor 350 in India nel suo primo mese di commercializzazione e la crescente domanda di cruiser in quel mercato, Husqvarna potrebbe uscirsene con il suo modello, sfruttando la partnership di KTM con Bajaj.

Da questa teoria il magazine indiano Rushlane, grazie al suo designer Pratyush Rout, ha provato ad immaginare come potrebbe essere una possibile cruiser in salsa svedese.

Design di famiglia

La cosa più semplice è pensare al family feeling così l'ispirazione arriva dalle naked di casa, Vitpilen e Svartpilen, caratterizzate da un design non convenzionale, com'è abitudine dei designer svedesi.

La Blapilen ha un gruppo ottico anteriore composta da un faro tondo a LED, il look del serbatoio riprende nettamente le due progenitrici e un posteriore minimalista che termine su un faro a LED.

Anche il telaio, a traliccio, ha la medesima derivazione ma con una geometria modificata e un controtelaio posteriore più basso.

Per contenere i costi, è possibile immaginare che parte della ciclistica sia condiviso con le due naked, come le sospensioni con una diversa regolazione, le ruote e l'impianto frenante.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, pensando al mercato di riferimento la cubatura non potrà andare oltre l'attuale 401 cc con la previsione di due motorizzazioni più piccole, ma se dovesse arrivare anche sul mercato europeo allora potrebbe affiancarsi anche il più grande 701.

Le rivali

Il mercato è molto competitivo: dalla Honda Rebel alla Kawasaki Vulcan passando per la probabile versione cruiser della R. E. Meteor.

Da parte di Husqvarna e del gruppo Pierer non ci sono né conferme né smentite per ora e, per quanto riguarda i tempi di esecuzione, se un progetto come questo dovesse essere confermato, avendo a disposizione le basi si può credere che potremmo vedere la cruiser Blapilen entro un biennnio.

__

Articoli che potrebbero interessarti