La gamma di modelli Yamaha è una delle più moderne sul mercato, ma nonostante questo ci sono ancora alcuni modelli che non sono stati aggiornati per soddisfare la normtiva Euro 5 e come tali sono destinati a scomparire dai concessionari nei mesi a venire.

Come abbiamo già anticipato in un precedente articolo, sono tre i modelli che la casa dei Tre Diapason cesserà di produrre.

La Yamaha XT1200Z Super Ténéré paga il dominio della BMW R 1250 GS e l'esplosione della Benelli TRK 502 X, moto più venduta in Italia negli ultimi mesi del 2020.

Ha fatto rivivere il nome “Super Ténéré” che era ricco di storia dal vecchio modello XTZ750 del 1989 ma il GS resta il GS mentre come alternativa super tecnologica si può optare per la Ducati Multistrada.

Inoltre i tecnici Yamaha non sono mai riusciti a utilizzare il bicilindrico parallelo in nessun altro modello, perciò non c'è alcun incentivo ad aggiornarlo per Euro 5

Sparisce anche la tourer sportiva Yamaha FJR1300A, modello che combinava un'enorme potenza con un comfort di marcia, insieme a doti di maneggevolezza.

Non per niente questa moto è stata scelta anche dal Corpo di Polizia italiano.

Ma i clienti hanno deciso che non c'è più mercato per queste moto, al momento. Per viaggiare s scelgono ruote più grandi e sedute più alte.

Sono sparite infatti anche le concorrenti: moto come Honda Pan European , Kawasaki GTR1400 e BMW K1200GT ora non ci sono più e la Yamaha sta seguendo quella strada.

Mentre ci sono altre moto che sfidano un segmento in apparenza senza stimoli come l'Aprilia RS 660, quello delle sportive di media cilindrata, la Yamaha YZF R6 non verrà più prodotta se non solo in versione da pista, battezzata R6 Race, moto non omologata per l'uso stradale.

Si dice ciao anche alle vintage bike Yamaha XV950R e SCR950 che condividono il motore risalenti rispettivamente al 2013 e 2017 ma che deriva dal più vecchio XVS950 del 2009.

Non solo moto ma anche scooter colpiti dalla scure dell'Euro 5: scompaiono dal 2021 l'X MAX 400, l'Aerox 50 e il Neo's 50, mentre le macchine non Euro 5 che dovrebbero essere aggiornate in futuro per rimanere in vendita