Il casco di ultima generazione

Come già saprete, avendo letto il nostro articolo in merito, dall'1 gennaio 2021 i caschi di nuova produzione dovranno essere omologati secondo il nuovo standard ECE 22-06.

Uno dei marchi leader del settore si fa già trovare pronto e propone il suo nuovo casco: l'Arai Quantic che, rispondendo al suo nome, risolve le esigenze dei mototuristi ma anche dei motociclisti più sportivi.

La forma è molto arrotondata per la massima aerodinamicità ma anche per evitare impuntamenti e ridurre le forze derivanti dagli impatti.

La calotta esterna è realizzata in Peripherally Belted e-Complex Laminate Construction (PB e-cLc) combinando doti di resistenza e leggerezza.

La superficie laterale è piatta in grado di mantenere la rigidità in un'area cruciale e permette di montare il sistema di interfono.

Il sistema per la visiera VAS abbassa la posizione del meccanismo visiera, offrendo in media 24mm di spazio in più nella zona delle tempie, alla ricerca di una forma ideale più liscia e rotonda possibile che aumenti la capacità di deviare l’energia.

In questo modo una porzione maggiore della calotta risulta più liscia e resistente lungo e sopra la linea di test dello standard Snell.

Nella zona inferiore la calotta è più ampia di 5mm, sufficienti a facilitare la calzata e la rimozione del casco.

Gli interni sono estraibili e lavabili e comprendono speciali tasche per gli altoparlanti, offrendo spazio l’installazione senza compromettere il comfort o la vestibilità.

Il comfort è assicurato al nuovo sistema di ventilazione derivato dal casco da F1, che prevede 12 aperture (equamente distinti tra prese d'aria ed estrattori).

Nel logo frontale 3D è posizionata una presa d'aria che porta aria nella zona della fronte e sulle tempie senza la necessità di praticare dei fori in quest’area critica della calotta e nel rivestimento antiurto.

Al posteriore l'estrattore migliora la fuoriuscita dell’aria calda dall’interno, aumentando l’effetto della ventilazione nella parte inferiore del casco.

Il casco Arai Quatum è dotato di sistema di rilascio di emergenza (ERS), mascherina interna, presa d’aria dual-pivot® sulla mentoniera per dirigere meglio l’aria fresca sulla superficie interna della visiera e contemporaneamente dirige l’aria calda emessa col respiro verso il basso e lontano dalla superficie interna della visiera.

Il nuovo Arai Quantic ha un prezzo che varia da 649 euro per la versione monocolore fino a 789 euro per quelle Design.

Sarà disponibile da aprile 2021, ma un buono regalo è sempre un bel pensiero.