Tu sei qui

Yamaha TMax e XMax 2021, motori Euro 5 e nuovi colori

Yamaha aggiorna la gamma maxi scooter con motori omologati Euro 5 e nuove colorazioni per i suoi TMax e XMax 125 e XMax 300.

Moto - News: Yamaha TMax e XMax 2021, motori Euro 5 e nuovi colori

Share


Motori aggiornati alla normativa europea anti inquinamento Euro 5 e nuovi colori per la per la gamma di scooter sportivi Yamaha, composta dal TMax e XMax, quest'ultimo disponibile in versione 300 cc e 125 cc..

Scooter Max

Yamaha ha creato e dominato il segmento scooter sportivi nel 2001, quando ha fatto debuttare il suo TMax, da molti riconosciuto come una moto sportiva.

Da oltre 10 anni il costruttore giapponese ha evoluto i suoi modelli aggiornandoli nella tecnica e nell'estetica, mantenendo le posizioni di vertice: per esempio da gennaio a ottobre 2020 sono stati venduti più di 13 mila TMax in Europa, confermandosi capostipite di una categoria, con un aumento delle vendite del 56%, in mezzo ad una pandemia da coronavirus.

Stesso successo per il suo fratello minore, l'XMax, che dall'anno del suo esordio nel 2005 ad oggi ha venduto 410 mila unità.

All'avvicinarsi del 20° compleanno del TMax, Yamaha rinnova la gamma di scooter sportivi con con nuovi colori e motori omologati alla normativa anti inquinamento Euro 5.

Sempre al massimo

Yamaha TMax è lo scooter sportivo per antonomasia e l'anno prossimo celebra i suoi 20 anni dalla sua prima versione a carburatori.

L'anno scorso è stato completamente rinnovato sia nel motore che nel design, che riprende quello del modello 2015 e della superbike YZF R1, con gruppi ottici a LED, nuovo motore da 562 cm cubici e due versioni, base e Tech Max.

Con l'entrata in vigore della nuova normativa anti inquinamento Euro 5 ora il motore bicilindrico 4 tempi da 560 cc non può che adeguarsi.

La città con carattere

Lo Yamaha Xmax è disponibile nella doppia versione da 300 cc e 125 cc e si caratterizza per agilità, leggerezza e uno spunto sportivo che lo rende comodo e divertente non solo per il tragitto casa-lavoro ma anche per spostamenti di medio raggio del fine settimana.

L'aggiornamento all'Euro 5 porta oltre ad una diminuzione delle emissioni, anche ad un caldo dei consumi registrati nell'ordine del 6%.

In entrambe le cilindrate, 300 cc e 125 cc insieme al nuovo motore, l'XMax ha nuovi colori che ne esaltano lo stato premium, mantenendo inalterato lo stile dinamico.

La versione 125 cc è dotata di un motore da 124 cc di nuova concezione con tecnologia Variable Valve Actuation (VVA) di Yamaha, con uno speciale albero a camme che migliora l'efficienza per ottenere una coppia superiore a tutte le velocità e offrire un'accelerazione più rapida ai regimi medio-bassi.

Oltre a migliorare le prestazioni, il sistema VVA consente all'XMAX 125 2021 di ottenere un aumento significativo dell'11% del risparmio di carburante, con un consumo di soli 2,4 litri/100 km, grazie anche all'introduzione del sistema Start & Stop e a una riduzione di peso di be 9 kg.

A vantaggio della comodità di guida soprattutto sulle strade cittadine, la corsa della sospensione posteriore è stata allungata di 15 mm, arrivando a 90 mm.

Per migliorare maneggevolezza e stabilità sono state modificate le dimensioni del telaio e la distanza da terra sale a 140 mm.

Disponibilità, colori e prezzi

Yamaha TMax base, Tech Max, XMax e XMax 300 cc e 125 cc saranno disponibili presso i concessionari Yamaha a partire da gennaio 2021

Due le colorazioni previste per entrambi i modelli: Icon Grey e Sword Grey (base), Tech Kamo e Power Grey (Tech Max).

Ancora da definire i prezzi per entrambi i modelli.

Accessori e pacchetti

Confermati gli scooter originali e dei partner Yamaha, da Öhlins ad Akrapovič per la massima personalizzazione degli scooter sportivi.

In comune TMax e XMax hanno l'Urban Pack che comprende un parabrezza alto, un portapacchi, un bauletto da 39 litri, un'imbottitura schienale baule e una protezione antigraffio, lo Sport Pack comprende un parabrezza sportivo, pedane, porta targa e manopole in alluminio e infine il Winter Pack che prevede manopole riscaldabili e copertina invernale.

__

Articoli che potrebbero interessarti