La cugina da cross, la CRF450R, era la piattaforma perfetta da cui partire grazie al suo DNA da competizine, trasferito nella CRF450RX Enduro.

Nel 2019 le modifiche hanno riguardo l'aumento di potenza e coppia e introdtto il launch control grazie a HRC, è stato ottenuto un bilanciamento della rigidità ottimizzato per il telaio e il forcellone, rinnovata la pinza freno anteriore e aggiunto il manubrio Renthal Fatbar regolabile in 4 posizioni, nel 2020 è stato introdotto il sistema Honda Selectable Torque Control (HSTC).

Per il 2021 la Honda CRF450RX Enduro rappresenta una notevole evoluzione, come la sorella minore CRF400RX Enduro.

L'obiettivo era quello di esaltare le prestazioni come la velocità e migliorare l'affidabilità e la qualità di fabbricazione, all'insegna del concetto di sviluppo "the ultimate off-road weapon”.

Grazie alle competenze di HRC, il motore migliora la coppia ai bassi e medi regimi, il decompressore è stato riposizionato, il volume dell'air box è stato aumentato, il corpo farfallato è stato riprogettato e i condotti di scarico sono stati rimodellati.

È stata rinnnovata la frizione che viene mossa con minor pressione e l’impianto di scarico è completamente nuovo e presenta ora un singolo silenziatore.

Anche la 450 è più leggera di 2,3 kg, grazie alla rivisitazione del telaio e del telaietto posteriore.

Il bilanciamento della rigidità del telaio e del forcellone, la geometria del telaio più ristretta, la maggiore distanza da terra e le modifiche alle sospensioni sono tutti elementi finalizzati a conseguire prestazioni ottimali in curva.

Anche i nuovi componenti delle sovrastrutture sono più leggeri e sottili per offrire al pilota una maggiore libertà di movimento, mentre la sella è più piccola e più bassa nella parte posteriore.

A completare questo aggiornamento sostanziale è infine una nuova veste grafica in stile HRC.

Il prezzo della Honda CRF450RX Enduro è di 11.290 euro.