Tu sei qui

Yamaha NMax 125, scooter urbano connesso e sportivo

Yamaha rinnova il suo scooter rivolto alla mobilità urbana, l'NMax 125: motore Euro 5 e design più sportivo e dinamico.

Moto - News: Yamaha NMax 125, scooter urbano connesso e sportivo

Viviamo in un periodo difficile e complesso, che richiede tante attenzioni, in particolare a una mobilità individuale a causa della diffusione del coronavirus. Un mezzo piccolo, pratico, veloce e dai bassi costi di gestione però, se non risolve del tutto la situazione, la può semplificare.
Così Yamaha aggiorna uno dei modelli della linea Urban Mobility, lo scooter NMax 125, ideale per attraversa la città senza ansie.

Per la mobilità urbana individuale

La mobilità urbana è sempre stata un aspetto problematico per tutti quelli che devono attraversa la città almeno due volte al giorno, tra traffico e parcheggio.

Moto e scooter sono ancora considerati un lusso ma chi li ha scelti non se ne separa più, in qualsiasi stagione e condizione meteo ha capito e apprezzato tutti i lati positivi di muoversi in sella a due ruote, non solo in questa situazione condizionata da una pandemia.

E seguendo questo concetto che Yamaha ha aggiornato il suo scooter NMax 125 cc, dedicato agli spostamenti urbani, per i pendolari per motivi di studio e di lavoro.

È il modello best-seller nella categoria Urban Mobility di Yamaha, con oltre 72.000 unità vendute dal 2015 a oggi, e insieme al fratello maggiore da 155 cc, copre quasi i due terzi delle vendite della casa dei Tre Diapason.

Motore

Il motore dell'Nmax è il monocilindrico da 125 cc a 4 tempi e 4 valvole raffreddato a liquido, realizzato con la tecnologia Blue Core di Yamaha che permette di aumentare l'efficienza della combustione, ridurre la perdita di potenza e migliorare l'efficienza del raffreddamento.

Il monocilindrico è sviluppato per un uso urbano con bassi consumi e costi di gestione: grazie al serbatoio da 11 litri e alla dotazione del sistema Start & Stop, l'autonomia è di circa 500 km, che garantiscano diversi attraversamenti della città intervallati da poche soste al distributore.

L'NMax 125 è uno scooter leggero: compresi i liquidi pesa 130 kg e per chi è alle prime armi potrebbero farsi sorprende dalla sua agilità.

Il sistema di controllo della trazione rende più sicuro il pilota in fase di accelerazione su fondi stradali bagnati o sconnessi, limitando istantaneamente la potenza alla ruota posteriore se viene rilevato un segno di slittamento dello pneumatico.

Ciclistica

Nascosto dietro la nuova carena, il telaio dell'NMax 125 è stato completamente rivisto, per offrire una migliore manovrabilità nel traffico cittadino.

Con il nuovo tunnel centrale ora c'è un serbatoio da 11 litri che, oltre a una ottima autonomia, consente anche una migliore disposizione centralizzata delle masse, a vantaggio dell'agilità e della maneggevolezza.

È stata migliorata anche l'ergonomia per una guida più confortevole, mentre l'aerodinamica migliorata contribuisce all'eccezionale efficienza dei consumi, permettendo anche di ridurre il buffeting del vento per un viaggio più rilassante.

Una delle caratteristiche principali per uno scooter pensato per l'uso urbano deve essere la sicurezza e il sistema frenante dell'NMax 125 offre una forza di arresto abbondante, fluida e controllabile, grazie, grazie al sistema ABS montato su entrambi i freni e ai dischi da 230 mm sia sulla ruota anteriore che posteriore (da 13”).

Aspetto

Lo scooter Yamaha NMax 125 ha un nuovo design sportivo e dinamico, con luci anteriori e posteriori a LED, che comunicano un senso di qualità superiore.

Le forme sono morbide e generose per offrire una migliore protezione dal vento e dalla pioggia ma contrastano con il design del gruppo ottico anteriore, dallo sguardo un po' truce ma coerente con il carattere sportivo.

Aerodinamica la scelta di integrare le frecce anteriori nella parte inferiore della carena, ai lati della forcella.

Sotto la sella si trova un vano sottosella per un solo casco o altri oggetti personali, mentre la presa da 12 V consente di mantenere la carica dei dispositivi tecnologici.

Entry level ma tecnologico

Pur essendo uno scooter 125 entry-level, non difetta della tecnologia degli scooter di cilindrata maggiore.

Infatti oltre all'accensione senza chiave Smart Key è dotato della tecnologia SCCU (Simple Communication Control Unit) per associare tramite Bluetooth lo smartphone.

Tutti i proprietari dell'NMax 125 possono scaricare l'app gratuita MyRide di Yamaha sul proprio smartphone, quindi associare il dispositivo con la SCCU via Bluetooth quando sono vicini all'unità.

Dopo il collegamento, l'app My Ride consente l'accesso completo a una vasta gamma di informazioni tecniche e di gestione, tra cui lo stato dell'olio e della batteria, il consumo di carburante e altro ancora.

È inoltre disponibile una funzione di localizzazione parcheggio per non perdere lo scooter utilizzando l'ultima posizione di collegamento al telefono.

Per i maniaci della telemetria, grazie a My Ride si possono registrare i dati dei viaggi precedenti, come ad esempio accelerazione, velocità, distanza e altro ancora, condividendoli con altri utenti della applicazione.

La nuova strumentazione LCD Hi-Tech è collegata alla nuova SCCU e permette di visualizzare le notifiche per le chiamate, le e-mail e i messaggi SMS in arrivo, oltre a indicare lo stato di carica della batteria dello smartphone.

Nuove caratteristiche

  • Motore Blue Core da 125 cc Euro 5: emissioni ridotte con un maggiore risparmio di carburante
  • 9,0 kW a 8000 giri/min
  • Eccellente economia dei consumi: Start & Stop attivo, 2,2 litri/100 km
  • Emissioni di CO² ridotte: con Start & Stop attivo 52 g/km
  • VVA (Variable Valve Actuation)
  • Nuovo design sportivo
  • Telaio di nuova concezione per una maggiore ergonomia e facile maneggevolezza
  • Controllo di trazione
  • Tecnologia Start & Stop
  • Fari anteriori LED "twin-eye", luci di posizione e indicatori di posizione integrati
  • Connettività Bluetooth con SCCU Simple Communication Control Unit
  • Accensione senza chiave Smart Key
  • Serbatoio più ampio da 11 litri per circa 500 km tra i rifornimenti
  • Vano sottosella
  • Strumentazione LCD connessa
  • Presa di corrente 12 V
  • Freni a disco anteriori e posteriori da 230 mm, entrambi dotati di ABS
  • Può essere guidato con la patente B*

Disponibilità, colori e prezzo

L'arrivo nei concessionari dello scooter Yamaha NMax 125 è previsto per febbraio 2021, in tre colorazioni, Anodized Red, Phantom Blue, Power Grey al prezzo di listino 3.299,00 euro f.c..

Articoli che potrebbero interessarti