Tu sei qui

Honda CMX1100 Rebel, la gamma custom di Tokyo si allarga

Debutta con bicilindrico da 1.084 cc dell’Africa Twin la sorellona della Rebel 500, con tanta elettronica e il DCT

Moto - News: Honda CMX1100 Rebel, la gamma custom di Tokyo si allarga

Share


Come avevamo scritto mesi fa le intenzioni di Honda di sfruttare il nuovo bicilindrico dell’Africa Twin anche per una cruiser sono diventate realtà.

Così mentre i rumors parlano della CB1100X, sport-tourer col bicilindrico da 1.084 cc della maxi-enduro giapponese, la Casa di Tokyo ufficializza l’arrivo della Rebel 1100.

Il motore

Il bicilindrico parallelo 8 valvole da 1.084 cc con distribuzione Unicam SOHC dell’Africa Twin è ormai ben noto, ma per la Rebel 1100 trova nuovi numeri: la potenza infatti è di 87 CV a 7.000 giri, con un picco di coppia di 98 Nm a quota 4.750.

L’origine “adventure” del motore con lubrificazione a carter secco e distribuzione Unicam aiuta la Rebel 1100 a centralizzare le masse e ad abbassare il baricentro della moto.

Ci sono però differenze che riguardano il sistema di scarico, messo a punto per fornire fino ai 4.000 giri un impulso sonoro di bassa frequenza, anche grazie al terminale a sezione ovale da 5,3 litri, ma anche la fasatura, la distribuzione e l’alzata delle valvole.

L’acceleratore elettronico Throttle By Wire permette alla Rebel 1100 di avere 4 riding mode: Standard, Rain, Sport e il personalizzabile User.

Ognuna delle mappe ha diverse configurazioni di potenza, freno motore, wheelie control e controllo di trazione.

Niente frizione o leva del cambio per la Rebel 1100, almeno in Italia, visto che arriverà nella sola versione con cambio a doppia frizione DCT.

La ciclistica

Il telaio è in tubi d’acciaio con la “diagonale” dal canotto alla sella che caratterizza anche la Rebel 500, e anche il forcellone è dello stesso materiale e in tubi da 50,8 mm di diametro.

La forcella ha un’inclinazione di 30°, con un offset di 2° rispetto al canotto di sterzo. Gli steli sono da 43 mm e verniciati in titanio dark navy. Dietro invece rimane una coppia di ammortizzatori con serbatoio esterno (piggyback). Sia la forcella che gli ammortizzatori sono regolabili nel precarico.

L’impianto frenante si compone da un disco flottante da 330 mm morso da una pinza monoblocco a 4 pistonicini ed attacco radiale all’anteriore, e di un elemento di 256 mm su cui lavora una pinza a pistoncino singolo.

La sella è alta 700 mm da terra, mentre il peso della moto è di 233 con il pieno di benzina.

Il look

Le sovrastrutture sono ridotte all’osso, come vuole il segmento. Il serbatoio è ormai la firma della Rebel, appoggiato sui tubi da 35 mm del telaio. I cerchi sono in alluminio e hanno design a 5 razze sdoppiate, mentre sul ponte di comando c’è uno strumento LCD a illuminazione negativa che fa coppia con i gruppi ottici LED.

Honda Rebel 1100 avrà due pacchetti di accessori. Il pacchetto Street comprende sella imbottita, sella passeggero marrone, portapacchi, pad paraserbatoio, cover faro, parafango anteriore corto e stickers ruote.

Il pacchetto Tour invece ha schianale per il passeggero, portapacchi posteriore, borse laterali in tessuto e cupolino aerodinamico on parabrezza.

Disponibilità e prezzo

La nuova CMX1100 Rebel 2021 è disponibile in Italia nel solo colore Gunmetal Black Metallic e nella sola versione con cambio a doppia frizione DCT. Il prezzo non è stato comunicato.

__

Articoli che potrebbero interessarti