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Kawasaki Ninja ZX-10R e ZX-10RR 2021: performance prima di tutto

Kawasaki rinnova la sua Ninja superbike campione del mondo, sia nella versione ZX-10R che ZX-10RR, per affrontare una nuova stagione.

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Dopo sei mondiali piloti e costruttori consecutivi, Kawasaki non si fa travolgere dall'ansia da prestazione e ha presentato la sua nuova superbike, la Ninja ZX-10R anche nella versione ZX-10RR, in edizione limitata.

La sfida alle agguerrite concorrenti è dichiarata, con un occhio di riguardo all'utilizzo tra i cordoli dei circuiti.

Dalla pista alla strada

Già anticipata la settimana scorsa nella versione winter test dal Kawasaki Racing Team, in occasione dei test del WSBK a Jerez, la casa giapponese ha svelato le versioni definitive della sua superbike, la Ninja ZX-10R e ZX-10RR.

La Ninja ZX-10R è il modello standard, dotato comunque di un motore e di un telaio con un alto potenziale per scendere in pista, con un nuovo stile aerodinamico completo di alette integrate e una ciclistica di alta qualità.

La Ninja ZX-10RR arriva in produzione limitata, sono previste 500 unità in tutto il mondo in versione monoposto e utilizzabile solo in pista, creata per aumentare il potenziale della ZX-10R tramite modifiche al motore e al telaio.

I tecnici Kawasaki factory hanno scavato in profondità nel cuore stesso della campionessa del mondo superbike, con l'obiettivo di dare un nuovo modello, a Jonathan Rea e Alex Lowes pronto ad affrontare una nuova stagione di gare e ai tanti motociclisti per divertirsi sia pista che su strada (nel rispetto del codice della strada!).

La nuova Kawasaki Ninja ZX-10R/10RR compie così un passo in avanti nel suo sviluppo, grazie anche all'esperienza maturata nel mondiale derivate di serie, con un impegno sia in pista che in fabbrica “racing oriented”, per portare al massimo il potenziale delle Ninja 2021.

Vincere in pista ma non solo, anche nei dati di vendita, così Kawasaki cambiato il volto della sua superbike e si presenta nel 2021 con nuove funzionalità e un nuovo look.

Motore

Il motore resta il quattro cilindri da 998 cc modificato per ottenere l'omologazione Euro 5 con distribuzione con azionamento delle valvole provviste di bilancieri a dito.

L'aggiornamento non ha modificato i valori di potenza e coppia, rispettivamente di 203 CV a 13.200 giri e 114 Nm a 11.400 giri.

Per la Ninja ZX-10RR i valori aumentano di poco, 1 CV e 1 Nm, ma cambiano i regimi che sono di 14.000 e 11.700 giri.

Cosa c'è di nuovo quindi sul motore della Ninja? Sono state accorciate le prime tre marce per sfruttare al meglio la potenza.

È stato introdotto un nuovo radiatore dell'olio raffreddato ad aria, invece che a liquido, sviluppato da KRT a dimostrazione dell'influenza dell'esperienza del mondiale superbike sui modelli di serie.

Un migliore raffreddamento dell'olio permette di migliorare anche le prestazioni del motore a tutti i regimi.

La progettazione del motore perette di migliorare le prestazioni sia agli alti regimi, come nuovi collettori di aspirazione nell'airbox e nuove valvole di aspirazione.

I tecnici Kawasaki si sono concentrati esclusivamente sul miglioramento della performance pura, ottenibile tramite una riduzione di peso ottenuta con nuovi pistoni più piccoli, più leggeri e con un rivestimento DLC per proteggere dall'usura.

Il nuovo impianto di scarico è stato sviluppato per coniugare prestazioni ed emissioni, mentre i rapporti di trasmissione della Ninja ZX-10R sono stati idealizzati per la guida in circuito.

Un pignone posteriore più grande e rapporti più corti per le prime tre marce offrono una forte accelerazione a bassa e media gamma, per uscite di curva più veloci, così come un'accelerazione maggiore.

Novità ciclistiche

Gli aggiornamenti del telaio includono un punto di ancoraggio del forcellone inferiore di 1 mm (regolabile sulla RR), un offset della forcella anteriore maggiore di 2 mm e un aumento di 8 mm della lunghezza effettiva del forcellone, modifiche che contribuiscono a una maggiore stabilità e maggiore trazione della moto.

Anche il bilanciamento delle sospensioni è cambiato, c’è stata una regolazione verso una taratura più soft all'anteriore ed un irrigidimento del mono posteriore.

L'impianto frenante Brembo ha il compito di rallentare la Ninja ZX-10R con pinze monoblocco M50, dischi anteriori semiflottanti da 330 mm e pompa radiale (con tubi in treccia in acciaio racing su RR).

Aspetto noto

Per il 2021, Kawasaki ha realizzato un nuovo pacchetto aereodinamico, combinato con aggiornamenti ergonomici introdotti dalla nuova tecnologia ingegneristica "under the skin".

Per la sicurezza di tutti è stato sviluppato il concetto “see and be seen” che sfrutta l'illuminazione full LED con i gruppi ottici incassati nel cupolino, ispirato alla hyper H2.

In termini di aerodinamica i progettisti hanno dato massima importanza alla deportanza: la Ninja ZX-10R monta delle alette, incorporate alla struttura della carenatura, per convogliare il flusso d'aria e creare un carico aerodinamico maggiore di circa il 17% rispetto a quello della precedente Ninja.

È stato modificato anche il design della sezione posteriore per creare un'area di bassa pressione dietro il pilota.

Questi interventi aerodinamici si combinano con un cupolino più alto di 40 mm e una nuova ergonomia, composta da una posizione dei semi manubri che replica quella della moto da corsa di Jonathan Rea, più aperti, e pedane più alte di 5 mm.

Tecnologia per la pista e la strada

Le Ninja ZX-10R e ZX-10RR hanno un nuovo display TFT racing con connettività Bluetooth per collegare il proprio smartphone.

Nel nuovo quadro strumenti è possibile regolare i quattro riding modes, selezionabili tramite pulsanti del semi-manubrio.

Sono stati introdotti il cruise control e le manopole riscaldate (presenti nella lista accessori originali Kawasaki).

Solo per la pista

La Kawaaki Ninja ZX-10RR 2021 è un’edizione limitata a 500 unità, dedicata all'uso esclusivo in pista.

Come detto in precedenza, il quattro cilindri gira più in alto di 400 giri al minuto grazie a una componentistica dedicata (spinotti, bielle leggere di precisione e pistoni a basso attrito) realizzata dalla austriaca Pankl, azienda specializzata nella realizzazioni di parti speciali per motori racing.

La ciclistica è completata con cerchi Marchesini realizzati per la RR e pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP.

Disponibilità, colori e prezzi

Kawasaki non ha ancora comunicato la data di arrivo nei concessionari né i prezzi.

La Ninja ZX-10R è disponibile in due colori: Lime Green / Ebony / Pearl Blizzard White che richiama la moto da gara, oppure in Flat Ebony (nero e verde).

Le 500 Ninja ZX-10RR invece sono disponibili con livrea verde che mette in risalto il telaio nero.

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