Tu sei qui

Benelli TRK 502 X 2021, la più amata dagli italiani si rifà il look

Motore aggiornato all’Euro 5 e novità tecniche e tecnologiche segnano il ritorno per la nuova stagione della moto più venduta del 2020

Moto - News: Benelli TRK 502 X 2021, la più amata dagli italiani si rifà il look

Share


Benelli TRK 502 X è la sopresa dell’anno: nel 2020 infatti si è guadagnata la vetta della classifica di mercato e la Casa di Pesaro, dopo aver presentato le nuove Leoncino 800 per il 2021 torna con qualche aggiornamento al look e soprattutto con l’omologazione Euro 5.

Il motore

Nonostante l’aggiornamento all’ultima normativa antinquinamento il bicilindrico in linea della TRK 502 X conferma la potenza massima a 47,6 CV a 8.500 giri e il picco di coppia a 46 Nm a 6.000 giri.

Il motore ha subìto modifiche all’impianto di scarico: nel dettaglio è stato introdotto il cosiddetto sistema dell’aria secondaria, che consente di ridurre le emissioni in fase di avviamento, attivando una post-reazione che consente di raggiungere rapidamente la temperatura di esercizio del catalizzatore.

Gli stessi catalizzatori, inoltre, sono stati adeguati nel rispetto della nuova normativa senza che il motore subisse perdite di prestazioni.

Infine, la calibrazione della ECU motore è stata ottimizzata per consentire un’erogazione più fluida. Modifiche introdotte anche sul rapporto di trasmissione primaria, ora accorciato, in modo da garantire una risposta pronta del propulsore in tutte le marce.

La ciclistica

Il telaio a traliccio in tubi con piastre in acciaio rimane al suo posto, e anche il setting sospensioni con forcella a steli rovesciati da 50 mm all’anteriore, dall’escursione di 140 mm, e un mono ammortizzatore centrale regolabile in estensione, compressione e precarico molla con una corsa di 62 mm.

Anche l’impianto frenante non cambia: triade di dischi con una coppia di elementi da 320 mm morsi da pinze flottanti a 2 pistonicni sul cerchio a raggi anteriore da 19” e un disco da 260 mm al posteriore.

Cambia però la sella, ora più spaziosa, e il manubrio, aggiornato nella forma e regolabile.

Il look

Fanno il loro esordio le nuove grafiche 2021 che vengono accompagnate da texture inedite per le plastiche, ma le novità riguardano anche la praticità visto che sono stati aggiornati i comandi al manubrio, ora retroilluminati, e la leva frizione regolabile.

Nuovi anche i paramani, gli specchietti, le manopole e il portapacchi posteriore in alluminio.

Disponibilità e prezzo

Benelli TRK 502 X sarà disponibile dai primi mesi del 2021 nelle colorazioni bianco e antracite al prezzo (invariato) di 5.990 euro. Nei mesi successivi arriverà in serie limitata la colorazione gialla.

__

Articoli che potrebbero interessarti