Tu sei qui

Honda SH Mode 125, restyling per il 2021

Rinnovato lo scooter a ruote alte Honda SH 125 Mode, ancora più pratico e maneggevole per la circolazione urbana ed extra urbana.

Moto - News: Honda SH Mode 125, restyling per il 2021

Share


Nel 1984, veniva lanciato il primo scooter Honda SH, al tempo un cinquantino. In 36 anni dalla prima generazione, lo scooter a ruote alte giapponese è cresciuto, ne ha fatta di strada e col tempo è cresciuto.

Nel 2001 ha debuttato il SH125 a 4 tempi, nel 2014 è arrivata la versione SH Mode 125, orientata a un pubblico più giovane.

Il modello 2021 segue la linea dei suoi predecessori ed è progettato per rispondere perfettamente alle crescenti aspettative ed esigenze dello scooterista giovane e dinamico.

Un nuovo modello in città

Lo scooter Honda SH 125 l'anno scorso è stato venduto in oltre 10.000 unità, nei primi dieci mesi di quest'anno, condizionato dal coronavirus, quasi 8.000.

La famiglia SH ha fatto registrare un totale di vendite superiore al milione di unità a partire dal suo debutto.

Quando ci si trova di fronte a questo successo può essere difficile affrontare l'aggiornamento, presi magari dall'ansia da prestazione ma, visti i numeri, in Honda non ne conoscono il significato.

Anzi, con l'SH Mode 125 Honda permette di battere l'ansia, quella relativa agli spostamenti urbani, a causa del traffico, dei parcheggi e, visto il periodo, anche quella degli assembramenti nei mezzi pubblici.

Il modello 125 esteticamente non cambia moltissimo, fatto salvo il nuovo faro anteriore a LED e resta maneggevole e pratico come sempre.

Motore

L'Honda SH Mode 125 ha un nuovo motore eSP+ 4 (enhanced Smart Power Plus) valvole monoalbero raffreddato a liquido e omologato EURO 5, lo stesso che equipaggia l’SH125i.

Eroga una potenza di 11,4 CV e una coppia di 12,1 Nm, la messa a punto specifica registra consumi di 50 km/l nel ciclo medio WMTC, anche grazie al sistema Start&Stop di serie e disattivabile, che nelle soste tipiche della guida cittadina spegne il motore dopo 3 secondi per riaccenderlo istantaneamente alla rotazione dell'acceleratore.

Nello sviluppo del nuovo motore, l'omologazione Euro 5 non è stato l'unico obiettivo degli ingegneri Honda, intenti a cercare un comportamento adatto agli ambienti urbani e per tutti gli stili di guida e a migliorare il consumo, portato a circa 5,5 litri per una autonomia di 275 km, anche grazie all'uso di pneumatici ottimizzati per il risparmio di carburante.

Ciclistica

L'elegante carenatura dello scooter 125 nasconde il nuovo telaio in acciaio eSAF (enhanced Smart Architecture Frame) più leggero dell'8% del modello precedente ma anche più resistente.

La forcella telescopia da 33 mm e è stata progettata per assorbire le asperità urbane, con una escursione di 89 mm, la sospensione posteriore regolabile nel precarico molla su 5 posizioni ha una escursione di 75 mm.

I nuovi cerchi in alluminio pressofuso, davanti da 16” e dietro da 14”, montano pneumatici con ridotta resistenza al rotolamento dalle misure di 80/90 e 100/90.

Il freno a disco idraulico anteriore da 220 mm è abbinato a un tamburo posteriore da 130 mm in configurazione CBS (Combinated Brake System), per una forza frenante distribuita uniformemente, anche in caso di frenata d’emergenza.

Aumenta la capienza del vano sottosella mentre nel portaoggetti dietro lo scudo a sinistra, si trova una porta USB.

La tecnologia Smart Key permette di avviare il motore, aprire/bloccare il vano sottosella e il portaoggetti, semplicemente tenendo la chiave in tasca.

Stile

Il restyling è leggero ma si vede: l'Honda SH Mode 125 rimane lo stesso scooter elegante e compatto che comanda le classifiche di vendita.

La novità principale è il faro anteriore a LED che enfatizza l'aspetto moderno. La pedana piatta è più ampia, grazie a una estensione di 10 mm, aumentando la capacità di carica e lo spazio per le gambe.

Cambia anche il quadro strumenti, che permette sempre una lettura chiara delle informazioni più importanti. Al centro, un tachimetro analogico di grandi dimensioni è circondato dalle spie di servizio, tra cui quella del sistema Start&Stop.

In posizione centrale si trova anche l’indicatore del livello carburante mentre il contachilometri, il contachilometri parziale e l’orologio sono posizionati in un display LCD centrale dotato di tasti per la visualizzazione delle diverse informazioni.

Colori, disponibilità e prezzo

I colori previsti per il nuovo SH Mode 125 2021 sono quattro: il nuovo Candy Noble Red e i confermati Pearl Jasmine White, Mat Techno Silver Metallic e Poseidon Black Metallic.

Honda comunicherà la data di arrivo nelle concessionarie italiane e il prezzo in un secondo momento.

__

Articoli che potrebbero interessarti