Tu sei qui

Honda, debutta la connettività con il controllo vocale

Sui modelli Honda X-ADV, CB1000R e sul nuovo Forza 750 è disponibile di serie lo Smartphone Voice Control system.

Moto - News: Honda, debutta la connettività con il controllo vocale

Da gennaio 2021 su alcuni scooter e moto Honda, si potranno utilizzare tutte le funzioni più importanti del proprio smartphone Android mentre si è in sella, senza doversi fermare, togliersi i guanti, magari infilare gli occhiali, perché tutto avverrà con i comandi vocali.

Tutto sotto controllo

Il 2021 sarà un anno di cambiamento. Dall'introduzione dello standard Euro 5 per i motori alla certificazione ECE 22-06 per i caschi e, almeno per alcuni modelli Honda, la possibilità di utilizzare il proprio smartphone tramite i comandi vocali.

Infatti tra pochi giorni l'Honda Smartphone Voice Control system sarà disponibile di serie sugli scooter X-ADV, Forza 750 e anche Forza 350 con una versione dedicata e sulla naked CB1000R.

Per utilizzare il sistema però, è necessario scarica l'app Honda RoadSync e per il momento la funzione riguarda i soli apparecchi con il sistema operativo Android.

L'app di connettività Honda RoadSync permette di accedere ad alcune funzioni del proprio telefono mentre si è alla guida, come per esempio fare e ricevere chiamate, utilizzare il navigatore, creare e rispondere a SMS e a messaggi provenienti da app di messaggistica istantanea, ascoltare la musica e ontrollare il meteo.

Come parlare alla moto

La sensazione sarà speciale perché tutte le funzioni dell’app si attivano attraverso comandi vocali e i tasti direzionali (su, giù, destra, sinistra) sul blocchetto sinistro del manubrio, permettendo così al guidatore di essere sempre connesso tenendo lo smartphone comodamente in tasca e limitando le distrazioni alla guida.

Honda RoadSync è una appplicazione proprietaria di Honda, pensata per poter essere arricchita e migliorata in futuro.

In Gran Bretagna è disponibile da questo mese mentre negli altri paesi europei arriverà all'inizio dell'anno del 2021.

Honda ha dedicat un sito al sistema di controllo vocale Honda Smartphone Voice Control System e alla app Honda RoadSync e presto sarà disponibile la versione italiana sul sito honda.it.

Come funziona

Come detto in precedenza, tramite l'app Honda RoadSync e l'Honda Smartphone Voice Control System, è possibile utilizzare il telefono con dei comandi vocali e i tasti direzionali della moto.

Per esempio, se si avesse bisogno di indicazioni stradali, queste vengono comunicate attraverso l’interfono e si può inserire il luogo attraverso il comando vocale.

Le chiamate in uscita sono limitate a cinque contatti predefiniti mentre per quelle in entrata il sistema comunica vocalmente il nome del contatto al guidatore.

Anche i messaggi in uscita sono limitati a cinque contatti predefiniti, selezionabile attraverso il comando vocale dettando al sistema il testo da inviare.

I messaggi in entrata sono riprodotti dal sistema tramite interfono e le app supportate includono WhatsApp e Facebook Messenger.

Selezionando l'app di musica preferita, impostata su Honda RoadSync, è possibile ascoltare la musica.

Il sistema comunica le previsioni meteo fino alle cinque ore successive. Utilizzando il navigatore sono disponibili anche le previsioni meteo della destinazione selezionata.

Articoli che potrebbero interessarti