Tu sei qui

Yamaha R1 Piro Replica, raccolti 27.000 euro per beneficenza

Yamaha ha ricordato Fabrizio Pirovano realizzando una R1 con i colori usati dall'ex pilota superbike e l'ha venduta all'asta su ebay.

Moto - News: Yamaha R1 Piro Replica, raccolti 27.000 euro per beneficenza

Share


La Yamaha R1 Piro Replica è stata realizzata da Yamaha Motor Europe in onore di Fabrizio Pirovano, ex pilota superbike e campione mondiale ed europeo supersport, prematuramente scomparso nel 2016 a causa di una lunga malattia.

L'esemplare unico, venduto all'asta per beneficenza, è basato sulla attuale R1 personalizzata con la livrea bianca, rosa e blu della Yamaha YZF 750 SP numero 5 del "Re di Monza".

Una moto per beneficenza

La R1 Piro Replica è stata presentata in Portogallo, nel circuito dell'Estoril, nel weekend di gare di Superbike del 16-18 ottobre, lo stesso circuito dove Pirovano ottenne la sua decima e ultima vittoria nel mondiale delle derivate di serie, nella gara 1 del 1993.

Per l'occasione, la R1 Piro Replica è stata portata in pista per un giro d'onore pilotata da Alex Gramigni, campione del mondo classe 125 nel 1992 e stretto amico di Pirovano.

La moto è stata realizzata in onore dell'ex pilota italiano ed è stata venduta all'asta su ebay, raccogliendo la somma di circa 27.000 euro.

La somma è stata devoluta in beneficenza alla Fondazione Oncologica Niguarda Onlus, ente benefico per la ricerca sul cancro.

“C'era molto interesse per la Piro Replica R1 e siamo contenti che qualcuno ora possa avere questa moto unica" – ha commentato Andrea Dosoli, Yamaha Motor Europe Road Racing Manager.

"Dal giorno della sua creazione a quello della presentazione in Portogallo è stato un percorso emozionante. Siamo orgogliosi di supportare un ente benefico come la Fondazione Oncologica Niguarda Onlus, è quello che Fabrizio avrebbe voluto”.

La moto e il pilota

La Yamaha R1 Piro Replica è basata sulla versione attuale della superbike Yamaha R1, personalizzata con la famosa livrea bianca, rosa e blu della Yamaha YZF 750 SP numero 5 di Pirovano.

Fabrizio Pirovano ha iniziato la sua carriera nel cross, ma a causa di alcuni problemi fisici dovuti alle cadute, a 26 anni decide di passare alle gare di velocità iniziando una nuova carriera.

Dal 1988 al 1993 correre nel mondiale Superbike con la Yamaha: al debutto sorprende subito arrivando secondo in classifica finale, risultato bissato nel 1990.

Ha vinto il campionato Europeo Supersport nel 1996 con una Ducati 748 del team Alstare, un Mondiale Supersport nel 1998, vincendo cinque gare su dieci, ancora con il team Alstare ma questa volta in sella a una Suzuki GSX R 600R.

Continua a correre con la Suzuki fino all'anno del ritiro, nel 2006, proseguendo la collaborazione con la casa giapponese come consulente tecnico.

__

Articoli che potrebbero interessarti