Tu sei qui

Harley-Davidson Pan America, prime foto del modello preserie

La prima adventure bike di Harley-Davidson si prepara a debuttare nel 2021. Il suo aspetto è imponente, come il motore bicilindrico.

Moto - News: Harley-Davidson Pan America, prime foto del modello preserie

Share


Tra i diversi cambi di piani industriali, Harley-Davidson ha sempre confermato la Pan America. Questi scatti rubati in un garage confermano il suo look non convenzionale. Se il comportamento della moto confermerà la personalità del design, il segmento delle adventure bike potrebbe aver trovato una antagonista interessante.

Esiste

Il terzo punto dell'ultimo piano industriale di Harley-Davidson, The Hardwire, prevedeva la “consegna della prima moto adventure touring - Pan America 1250 - nel 2021”.
Già visto sotto forma di concept a Eicma 2019, il modello definitivo è ormai pronto e rinunciarci sarebbe un danno economico e di immagine notevole.

Le foto di questo modello pre serie confermano l'impegno di Harley-Davidson ad espandersi in "nuovi segmenti ad alto potenziale", mettendo la Pan America al centro dell'attenzione.

Rispetto al prototipo visto a Milano l'anno scorso, questa versione non cambia di una virgola: il motore è il Revolution Max, un V2 di 1.250 cc da 145 CV di potenza e 122 Nm di coppia.

Dalle immagini si intravede un display TFT, non si sa se collegabile allo smartphone ma dovrebbe essere una funzione presumibile, data la natura della moto.

La filosofia di questa adventure tourer americana è quella di combinare lo spirito della scoperta tipico del marchio arancio-nero e la versatilità su due ruote.

L'aspetto della Pan America sembra voler affermare le sue doti di esploratrice, creata per resistere a tutto e affrontare ogni situazione.

Tutto insomma come previsto dal piano Hardwire: la Pan America non sarà uno dei modelli iconici sui quali Milwaukee vuole puntare, ma di sicuro entra in un nuovo segmento ad alto potenziale, come previsto dal primo punto del piano Hardwire.

Quando arriverà

L'arrivo della Pan America è previsto per il 2021 e rappresenta un doppio segnale di cambiamento: oltre a essere la prima adventure touring di Milwaukee, con il suo lancio cambiano le tempistiche di presentazione dei nuovi modelli.

Infatti non sarà più ad agosto ma nel primo trimestre dell'anno, per avvicinare gli annunci all'inizio della stagione di guida e accorciando il periodo di tempo tra l'annuncio del nuovo modello e l'arrivo nei concessionari.

Quindi, aspettiamo comunicazioni ufficiali dal costruttore americano nei primi tre mesi dell'anno nuovo.

BMW R 1250 GS, Ducati Mutistrada, Honda Africa Twin, KTM 1290 Super Adventure e Triumph Tiger 1200 sono avvisare.

__

Articoli che potrebbero interessarti