Tu sei qui

Ducati Streetfighter V4 2021, Euro 5 e colorazione Dark Stealth

La Streetfighter V4 si aggiorna al nuovo standard sulle emissioni Euro 5 e aggiunge la colorazione total black per la versione S.

Moto - News: Ducati Streetfighter V4 2021, Euro 5 e colorazione Dark Stealth

Nuovo motore omologato Euro 5 per la Ducati Streetfighter V4 2021, che non cambia cilindrata né valori di potenza e coppia, che però arrivano a diversi regimi.
Ma ci sono altre novità per il 2021, come lo scarico, le pompe del freno, la frizione e la colorazione Dark Stealth per la versione S.

Aggiornamenti

L'aggiornamento della Ducati Streetfighter V4 era obbligatorio: la Panigale V4 spogliata della carena ha un motore che ora è conforme alla normativa anti-inquinamento Euro 5.

I tecnici Ducati sono riusciti a mantenere la cilindrata di 1.100 cc, la potenza di 208 CV e la coppia di 123 Nm, che però arrivano a picchi differenti, rispettivamente a 13.000 giri (250 in più rispetto la versione Euro 4) e 9.500 (2.000 giri più in basso rispetto alla versione Euro 4).

Per rispondere al nuovo standard europeo sulle emissioni, è stato modificato l'impianto di scarico: il silenziatore inganna perché esteticamente è uguale al precedente, ma le novità sono interne.

Infatti i catalizzatori sono più lunghi di 10 mm e presentano una nuova tecnologia di impregnazione dei metalli nobili, fondamentali per massimizzare la capacità di convertire i gas inquinanti.

Per minimizzare il tempo di accensione del catalizzatore e mantenere inalterate le prestazioni del motore, sono stati ottimizzati le lunghezze e le dimensioni dei primari di scarico della bancata posteriore.

Con le nuove dimensioni dei collettori della bancata posteriore, più corti di 100 mm e con un diametro ridotta di 4 mm, è stato possibile introdurre un paracalore posteriore più compatto e integrato nel corpo della moto.

Infine, quattro sonde lambda inserite nei cilindri permettono un controllo più raffinato delle quantità di carburante iniettato.

Altre novità

Gli aggiornamenti non si fermano al motore: infatti tutti i modelli Streetfighter V4 della gamma 2021 montano nuove pompe freno anteriore e frizione, entrambe autospurganti e derivate da quelle impiegate per la prima volta sulla Superleggera V4.

Il corpo delle nuove pompe è stato disegnato con una configurazione tale da consentire uno spurgo "naturale", eliminando quindi la necessità di intervenire sull’impianto nell’eventualità di aria presente nel circuito.

Nuovo colore, disponibilità e prezzo

A rendere ancora più aggressiva la Streetfighter, la versione S ha una colorazione Dark Stealth.
Tutta la gamma Streetfighter V4 2021 è disponibile a partire dal mese di novembre 2020 a un prezzo di partenza di 20.190 euro, 23.390 euro per la S.

Articoli che potrebbero interessarti