Tu sei qui

Husqvarna TE 300i e FE 350 Rockstar Edition 2021

Le nuove Husqvarna TE 300i e Fe 350 in versione Rockstar Edition: look e dotazione derivano dalle versioni factory delle competizioni.

Moto - News: Husqvarna TE 300i e FE 350 Rockstar Edition 2021

Le Husqvarna TE 300i e FE 350 Rockstar Edition sono le due new entry in versione limitata che ampliano la sua gamma enduro. Esteticamente e tecnicamente derivano dalle versioni factory del Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing.

Direttamente dalle competizioni

Arrivano le moto factory per gli amanti dell'enduro che vogliono emulare i piloti del team ufficiale Husqvarna.

Le TE 300i Rockstar Edition e FE 350 Rockstar Edition infatti non hanno solo la grafica che richiama le enduro da competizione ma anche l'equipaggiamento tecnico, per offrire agli amanti dei salti nel fango sensazioni di alto livello per prestazioni, sicurezza e affidabilità.

In Husqvarna sanno quanto l'estetica sia una parte da non sottovalutare, capace di creare un senso di appartenenza e di affascinare gli appassionati, che saranno orgogliosi di salire in sella con i colori ufficiali del Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing.

Aspetti comuni

Le due enduro Rockstar Edition hanno un telaio in acciaio al cromo-molibdeno rifinito con una verniciatura a polvere di alta qualità e costruito in modo robotizzato per garantire la massima resistenza.

La sella ha un rivestimento speciale, con nervature addizionali, pensato per aumentare il grip e quindi anche la comodità.

A impreziosire le due enduro anche la protezione disco freno anteriore, un robusto guidacatena e una corona Supersprox, offrono sicurezza anche nelle situazioni più estreme.

Un punto di forza delle due enduro è la frizione idraulica della tedesca Magura, sviluppata per assicurare un'usura costante e la minima manutenzione.

L'impianto frenante è stato studiato per l'enduro per prestazioni e sensibilità di azione, con pinze della stessa azienda teutonica e dischi wave di GSK da 260 mm all'anteriore e da 220 mm al posteriore.

Il manubrio ProTaper è realizzato in accordo agli standard più esigenti e combina leggerezza e resistenza.

Le sospensioni sono di casa: all'anteriore c'è una forcella WP XPLOR da 48 mm regolabile, con molle sui due lati ma con funzioni di compressione ed estensione separate: la compressione è comandata dallo stelo sinistro mentre l’estensione da quello destro.

Al posteriore invece il monoammortizzatore WP XACT interamente regolabile con una escursione di 300 mm. È compatto e leggero con uno smorzamento costante, per regalare al pilota un miglior feeling in sella.

I cerchi D.I.D. in lega ad alta resistenza anodizzati neri sono abbinati a mozzi ricavati dal pieno e a leggeri raggi con nippli anodizzati argento che richiedono una minor manutenzione dei raggi.

Gli pneumatici della TE 300i Rockstar Edition e della FE 350 Rockstar Edition sono gli stessi del team enduro ufficiale, i Michelin Enduro, omologati FIM e caratterizzati da un elevato grip in ogni condizione.

Per ogni terreno

Leggera e potente, la TE 300i Rockstar Edition fa divertire e risparmiare fuori grazie alla minima manutenzione richiesta.

È dotata di un selettore mappe sul manubrio di serie, per selezionare con comodità tra due curve di accensione, a seconda delle necessità e delle preferenze di ognuno.

La centralina Keihin controlla i parametri dell’iniezione, prevede mappe motore selezionabili attraverso il pulsante al manubrio e gestisce il traction control, che in combinazione con il sensore di marcia inserita, adatta l’erogazione di potenza al rapporto inserito.

Il corpo farfallato da 42 mm è posizionato per ottenere il miglior flusso possibile e una risposta più immediata grazie ai cavi montati direttamente, senza rinvii e leveraggi.

L’impianto di scarico della TE 300i Rockstar Edition è sviluppato specificamente per il suo motore e per il suo utilizzo, prevenendo danneggiamenti dagli urti con pietre  o altro materiale, mentre la costruzione interna riduce il rumore mantenendo il peso contenuto.

Massime prestazioni

La FE 350 Rockstar Edition è rivolta ai piloti più esperti alla ricerca di emozioni in pista, grazi a un motore 350 bialbero che eroga una potenza a livello di un 450.

Viene dotata di un selettore mappe di serie sulla FE 350 Rockstar Edition permette di scegliere fra due mappature motore e attiva il traction control. Quest’ultimo migliora la trazione e il controllo del mezzo sui terreni scivolosi.

Il traction control è progettato per garantire una trazione ottimale in ogni condizione: in base al comportamento del motore all’apertura della manopola del gas e alla velocità con cui salgono i giri, la centralina regola la coppia. Per esempio, se i giri salgono troppo velocemente, deduce una perdita di aderenza e quindi riduce la coppia alla ruota posteriore per ristabilire la trazione.

La centralina Continental sovraintende a molteplici funzioni per una moderna gestione del motore, che elimina la necessità di intervenire sul carburatore.

Il motore ha un funzionamento ottimizzato, grazie alla regolazioni di flussi di aria del corpo farfallato Dellorto da 39 mm e sensore di posizione farfalla (TPS), che calcola la quantità corretta di olio e benzina per lubrificare l’albero motore, il cilindro e il pistone.

L’impianto di scarico della FE 350 Rockstar Edition realizzato in leggero alluminio, è stato progettato da esperti per combinare prestazioni elevate e leggerezza. La sua struttura è stata sviluppata in due parti per evitare di smontare il mono ammortizzatore se si dovesse rimuovere il collettore.

Disponibilità e prezzi

Le Husqvarna TE 300i e FE 350 Rockstar Edition 2021 sono già disponibili presso i rivenditori autorizzati Husqvarna Motorcycles, a un prezzo rispettivamente di 10.925 euro e 11.440 euro.

Caratteristiche principali

- Grafiche Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing
- Telaio nero verniciato a polvere
- Piastre forcella CNC realizzate dal pieno anodizzate blu
- Cover sella nera con nervature addizionali
- Protezione disco anteriore
- Corona Supersprox blu
- Guidacatena blu
- Manopole ODI grigie

Articoli che potrebbero interessarti