Tu sei qui

Royal Enfield Tribute Black, il tramonto del mono da mezzo litro

L'edizione limitata Royal Enfield Tribute Black segna la fine del motore monocilindrico da 500 cc, lanciato più di 10 anni fa.

Moto - News: Royal Enfield Tribute Black, il tramonto del mono da mezzo litro

Share


Royal Enfield celebra il suo motore UCE 500 dopo più di 10 anni di servizio con una edizione limitata di 120 unità per il mercato italiano.

La Classic “Tribute Black” si caratterizza per l'eleganza della linea classica impreziosita dalla colorazione nero-oro che ne esalta l'aspetto vintage.

Fine corsa

Succede ai motori che hanno dato il loro contributo creando modelli storici e di successo. E a quelli che nonostante tutto il bene che hanno fatto, non rispondono ai criteri minimi delle norme anti inquinamento.

È questa la sorte che deve affrontare anche il monocilindrico Royal Enfield UCE 500cc (unit construction engine) dopo oltre dieci anni dal lancio, arrivato alla fine del suo ciclo di vita.

La casa anglo indiana ne celebra la carriera con il modello in edizione limitata Classic “Tribute Black”.

È stato per oltre dieci anni il cuore pulsante di diversi modelli Royal Enfield, dalla sua introduzione nel 2008, caratterizzato da un sound robusto e da un design senza tempo che hanno reso celebri modelli come la Classic 500 e la Bullet 500.

Caratteristiche principali

La Classic Tribute Black è personalizzata con una targhetta con il numero di serie inciso per assicurarne l’unicità ai soli proprietari.

La verniciatura nera con finitura lucida e opaca è una novità assoluta in 119 anni di storia del brand e viene messa in risalto dalle linee d’oro dipinte a mano, come da tradizione Royal Enfield.

La casa anglo indiana ha previsto anche una gamma di accessori originali composta da borse da viaggio in tela con staffe, coppia di specchietti touring, sella e sellino per il passeggero comfort e tappo olio motore black.

“Dal 2008 i modelli Royal Enfield da 500cc hanno fissato gli standard per il segmento di media cilindrata – afferma Vinod Dasari, CEO di Royal Enfield – La Classic 500 in particolare ha contribuito al successo di Royal Enfield sui mercati internazionali grazie al suo iconico design retro chic e all’emozionante esperienza di guida.

La Classic 500 Tribute Black è stata pensata per offrire agli appassionati l’opportunità di possedere un modello unico di Royal Enfield e un pezzo di storia del motociclismo”.

L'attuale gamma di moto Classic e Bullet 500 continuerà ad essere disponibile per la vendita in tutti i mercati europei nel corso del 2020 fino ad esaurimento scorte.

Nessun allarme per l'assistenza e i pezzi di ricambio che rimarranno disponibili per gli attuali proprietari in tutta la rete di concessionari Royal Enfield.

Disponibilità e prezzo

Appassionati del marchio anglo indiano e collezionisti si dovranno dar da fare per acquistare il proprio esemplare, perché dei 1.000 esemplari importati in Europa, solo 120 sono rivolti al mercato italiano e sono già stati tutti assegnati a un selezionato numero di rivenditori, tanto che è già partita la corsa ai pre-ordini.

Il prezzo della Classic Tribute Black è di 6.000 euro.

__

Articoli che potrebbero interessarti