Tu sei qui

KTM presenta la 450 Rally Replica 2021

KTM 450 Rally Replica è una moto per motociclisti impavidi alla ricerca dei propri limiti. Disponibile da settembre 2020 in 85 unità.

Moto - News: KTM presenta la 450 Rally Replica 2021

La KTM 450 Rally Replica è la fedele rappresentazione del claim della casa di Mattighofen: “Ready to race”.

Perché solo chi è pronto a spingersi oltre i propri limiti e a cogliere la sfida lanciata dalla durezza dei rally potrà pilotarla. Ma anche chi è pronto a staccare l'assegno per pagarla.

Direttamente dalle dune dei rally

Grazie all'esperienza acquisita in gara e alla sensibilità di piloti del calibro di Toby Price, Matthias Walkner e Sam Sunderland e alle capacità dei tecnici del Red Bull KTM Factory Racing Rally Team, KTM ha sviluppato una vera e propria moto pronto-rally, fedele a quella con la quale hanno conquistato ben 4 vittorie tra il 2016 e il 2019.

Si tratta del modello replica di quello che corre nella sabbia dei rally e che ha vinto nove edizioni concesecutive della Dakar, ed è rivolto ai piloti che vogliono vivere l'emozione di mettersi in gioco alla ricerca dei propri limiti, umani e tecnici, in un rally.

Equipaggiamento da competizione

Il motore è il monocilindrico SOHC a iniezione elettronica da 450 cc, il telaio a traliccio leggero e resistente è realizzato in acciaio al Cromo-Molibdeno, sviluppato per resistere alle sollecitazioni che solo i rally possono provocare e per agevolare la maneggevolezza.

Quindi è necessario un equipaggiamento esclusivo a iniziare dalle sospensioni WP Xact Pro completamente regolabili e con una taratura più rigida per affrontare al meglio le asperità.
All'anteriore la 450 Rally Replica monta una forcella a cartuccia chiusa con steli da 48mm dotata della sofisticata tecnologia Cone Valve mentre al posteriore c'è un monoammortizzatore.

Un rally mette sotto sforzo la moto in ogni sua parte ed è necessaria una risposta perfetta per essere il più performante possibile: così è la 450 Rally Replica ha un assetto aerodinamico, le sovrastrutture e l’ergonomia sviluppate per garantire velocità ed efficienze in ogni condizione.

Il cambio, realizzato da Pankl Racing Systems AG in stretta collaborazione con i tecnici della divisione KTM Rally, è caratterizzato da un nuovo comando desmodromico che garantisce un incremento dell’affidabilità del motore e maggiori prestazioni, con rapporti più lunghi come quelli utilizzati sulle moto ufficiali.

KTM 450 Rally Replica 2021

Disponibilità e prezzi

La KTM 450 Rally Replica non è quindi una moto qualsiasi pensata per soddisfare le fantasie e le necessità di tutti i motociclisti.

Deriva direttamente dalle sabbie dei rally in sole 85 unità e sarà disponibile da settembre 2020 a un costo di 25.900 euro, ai quali bisogna aggiungere l'IVA (che per l'Italia quindi fanno lievitare il prezzo a 31.580 euro) più il costo di trasporto.

Per chi fosse interessato a partecipare alla Dakar 2021, è possibile richiedere un pacchetto supplementare a pagamento che garantisce la manutenzione e l’assistenza durante la gara.
I concessionari KTM sono disponibili per fornire ulteriori informazioni.


Articoli che potrebbero interessarti