Il ritorno del mito di gioventù per tanti motociclisti si è avverato in occasione della presentazione a Eicma 2017 della sua versione definitiva, nella doppia versione scrambler e flat track.

Il Caballero fa contenti tutti, anche i giovanissimi che possono salire sulla 125 cc, rivivendo il mito dei propri genitori.

Il Caballero è stato il modello che ha fatto la storia della casa motociclistica lombarda, diventando l’oggetto del desiderio di chi oggi ha circa 40 – 50 anni.

Per far rinascere il glorioso marchio Fantic, la nuova proprietà veneta ha subito capito in quale direzione tira il mercato motociclistico, soprattutto uno di nicchia come quello delle modern classic e delle special.

E così ecco le due versioni del Fantic Caballero: Scrambler e Flat-Track con motore monocilindrico raffreddato a liquido.

Motore, ciclistica, strumentazione e faro anteriore sono sempre gli stessi sia nel Caballero Scrambler che Flat-Track ma le due versioni si rivolgono a un utilizzo diverso: la Scrambler potrà attirare chi preferisce qualche escursione sullo sterrato, il Flat-Track chi vuole più dinamismo su strada.

Il monocilindrico del Fantic Caballero 125 ha una potenza di 15 CV e permette quel tanto che basta di divertimento sia per le strade cittadine che nello sterrato, garantito anche da una buona autonomia grazie al serbatoio da 12 litri.

Il telaio è un monotrave in acciaio sostenuto da un forcellone posteriore in acciaio a sezione variabile con monoammoritzzatore Fantic FRS regolabile nel precarico e leveraggio progressivo e una forcella Fantic FRS a steli rovesciati da 41 mm.

Cerchi a raggi in alluminio Black da 19 e 17 pollici con pneumatici da 110/80 e 130/80, impianto frenante con un disco anteriore da 320 mm e uno posteriore da 230 mm coadiuvati dall'ABS a due canali Continental disinseribile e un doppio scarico Arrow laterale completano l’equipaggiamento.

Il peso a secco da 130 kg e l'altezza della sella da terra di 820 mm (840 la Flat Track) la rendono facilmente governabile sia durante la guida che da ferma.

Un mito ha il suo prezzo: quello del Caballero Fantic è di 4.990 euro.