Tu sei qui

Yamaha, una Ténéré 700 Adventure in arrivo?

Foto spia della Yamaha Ténéré Adventure 700: un muletto sorpreso durante i test anticipa l'arrivo di una nuova versione della enduro.

Moto - News: Yamaha, una Ténéré 700 Adventure in arrivo?

Share


Il mese scorso abbiamo avuto l'occasione di provare la Yamaha Ténéré 700 Rally Edition, una versione che celebra l'originale spirito rally inseguito da Thierry Sabine e rende omaggio ai leggendari piloti Yamaha di quei tempi epici, con la storica colorazione Dakar heritage blue e giallo.

Caratteristiche vincenti

Cosa bolle in pentola? Yamaha è alle prese con una rivisitazione o una nuova versione della Ténéré?

Teniamoci pronti perché presto potremmo assistere all'arrivo di una adventure tourer più estrema,
La Yamaha Ténéré 700 avrebbe già le caratteristiche tecniche e ciclistiche giuste per adattarsi ad affrontare percorsi più impegnati di sterrati difficili.

Il motore bicilindrico raffreddato a liquido di 689 cc eroga una potenza di 73 CV necessaria per ogni situazione, mentre nell'off road si apprezzano le qualità di ergonomia e maneggevolezza del telaio tubolare in acciaio a doppia culla, compatto, resistente e snello.

Doti che vengono supportate da sospensioni completamente regolabili e i cerchi a raggi da 21 pollici all'anteriore e 18 al posteriore, con gomme tassellate disegnati per le avventure.

Arriva l'upgrade

Ma Yamaha sta pensando di portare la Ténéré a un livello superiore: alcune foto spia infatti dimostrano questa intenzione.

Un muletto molto camuffato di quella che è l'attuale adventure bike giapponese è stato fotografato durante alcuni test su strada. Di cosa si tratta?

Da quello che si può vedere, si scorge un serbatoio dalla capacità maggiore (quello della attuale Ténéré 700 contiene 16 litri), presumibilmente da 20 litri.

Altri elementi distintivi sono la nuova forcella e un collettore leggermente modificato, evidentemente per rendere la moto omologabile Euro 5, una nuova protezione del motore molto più appariscente.

La presenza delle staffe invece, fanno pensare alla possibilità di montare delle borse laterali rigide.

Tutti questi elementi fanno pensare a una versione della Ténéré, votata all'avventura di lungo raggio.

Quali tempi può avere Yamaha? La Yamaha Ténéré Adventure 700 potrebbe essere una novità per il 2021, o farà aspettare i mototuristi e moto avventurieri più a lungo?

Seguiremo le evoluzioni, per capire se Yamaha è intenzionata a fare concorrenza alla KTM 890 Adventure R Rally, lanciate pochi giorni fa.

__

Articoli che potrebbero interessarti