Tu sei qui

Aprilia anticipa l'arrivo della Tuono 660 al 2020?

Voci di corridoio danno per prossimo il lancio della naked di Noale di media cilindrata in concomitanza con la supersportiva RS660.

Moto - News: Aprilia anticipa l'arrivo della Tuono 660 al 2020?

Share


Con l'avvio della produzione della supersportiva RS 660, non sarebbe azzardato pensare a un lancio parallelo della sua versione scarenata, la Tuono 660. Un risparmio in termini di tempo ma anche economico.

Breve gestazione

Presentata a EICMA 2019 dove ha riscontrato un grande successo, la Aprilia Tuono 660 starebbe per entrare in produzione, accorciando così i tempi del suo arrivo sul mercato, all'inizio programmato per l'anno nuovo e ora anticipato a quello attuale.

Forse un cambio di programma causato dal coronavirus che ha scombinato le tempistiche previste dalla casa di Noale, dopo la cancellazione delle fiere motociclistiche, da Colonia a Milano, in occasione delle quali ove si sarebbe potuto presentare la versione definitiva come modello 2022.

Saltando questi appuntamenti, sarebbe stato troppo tardi una presentazione alla fine del 2021 così, dato che la Tuono 600 è la derivazione scarenata della supersportiva RS660, perché non mettere sulla linea di produzione entrambe?

Spin-off scarenata

La Aprilia Tuono 660 è costruita attorno la tecnica della RS 660, condividendo lo stesso motore, il bicilindrico parallelo derivato dal motore V4 della superbike RSV4, con una potenza inferiore alla supersportiva media.

Inoltre il motore, montato in un telaio leggero, viene utilizzato come elemento portante per diminuire gli ingombri ed aumentare la rigidezza dell’insieme. Non è da eslcudere una doppia versione, con una depotenziata per i neo patentati.

Essendo una naked, la ciclistica subirà delle necessarie modifiche, con una posizione di guida meno carica sull'avantreno, mentre per il resto dovrebbe mantenere il forcellone in alluminio, le sospensioni regolabili, l'impianto frenante Brembo con doppi dischi anteriori abbinati a pinze e pompa ad attacco radiale.

Non dovrebbe essere da meno rispetto alla RS660 la dotazione tecnologica, comprensiva di piattaforma inerziale, ABS Cornering e display TFT a colori.

Se tutto va come dovrebbe andare, potremmo vederle insieme al primo appuntamento dell'anno, previsto per il Motor Bike Expo 2021 di gennaio e nei concessionari in primavera.

Aprilia Tuono 660 disegni

__

Articoli che potrebbero interessarti