Tu sei qui

Ducati GT1000 Super Sport: l'alta sartoria di Greaser Garage

Dall'officina dell'esperto preparato di Genova esce questa splendida special. Un lavoro sartoriale di altissima qualità e cultura

Moto - News: Ducati GT1000 Super Sport: l'alta sartoria di Greaser Garage

Per realizzare una special c'è chi cambia assetto con nuovi cerchi, ammortizzatori, magari azzarda il taglio del telaio, oltre ovviamente a delle modifiche estetiche che cambiano l'aspetto della moto e renderla più sportiva.

C'è chi invece segue un'altra strada, che richiede una certa cultura e la voglia e la curiosità di conoscere la storia, la tradizione della casa costruttrice, o magari del periodo di costruzione del modello.

Queste caratteristiche vivono nel Greaser Garage di Genova e contraddistinguono la realizzazione di Giorgio, Elena e Matteo.

Entra GT Classic, esce Endurance

Questa volta si sono trovati di fronte a una Ducati Sportclassic GT1000, una moto con la quale ancora una l'azienda di Borgo Panigale anticipava i tempi, lanciandola sul mercato nel 2006 con la combinazione di stile vintage disegnato da Pierre Terblanche e le tipiche prestazioni desmo, aprendo però inconsapevolmente quel filone esploso qualche anno dopo sotto il nome di modern classic.

La richiesta del cliente era di ridare una veste nuova alla propria moto, interpretata nel vero senso del termine dal team del Greaser Garage. Così Matteo ha iniziato a lavorare sui rendering prendendo ispirazione dalla tradizione Ducati, dalle versioni Paul Smart alla MH900.

Di qui Elena ha seguito la parte di modellazione dando forma alle idee di Matteo, creando con l'argilla diversi campioni necessari per la realizzazione degli stampi.

Tecnica inalterata

La Sportclassic GT 1000 tecnicamente è stata lasciata come i tecnici di Borgo Panigale l'han fatta, con il bicilindrico di 992 cc e 92 CV. Tutta nuova la frizione a secco antisaltellamento derivata dalla 848 e adattata per questa moto e lo scarico Mass Engineering creato su misura.

Il faro anteriore a LED giallo è in rispetta la filosofia della moto, tra ispirazione vintage e modernità mentre la strumentazione e il faro posteriore a LED integrato nel telaio sono decisamente attuali. Il codino monoposto è plug and play e ne è stato creato un altro biposto per ospitare un passeggero.

Ducati 1000 Super Sport by Greaser Garage

Lavoro fatto in casa

Con la sola esclusione dello scarico, tutti gli interventi di prototipizzazione, modellazione, verniciatura, meccanica sono stati fatti in casa, nell'officina di Genova.

Come qualcuno si sarà accorto, anche per la verniciatura c'è stata una ricerca storica in casa Ducati e lo schema cromatico è in perfetta sintonia con le nuove forme.

Riguardando questa ex Sport Classic GT 1000 e neo Super Sport, parlare di lavoro sartoriale non è esagerato, anzi. E soprattutto ammirarla è la dimostrazione di quanto l'Italia faccia scuola anche nel custom internazionale.

Articoli che potrebbero interessarti