La Indian Challeger è stata la novità più attesa del brand di Springfield ad Eicma 2019, con il nuovo motore PowerPulse da 1.769 cc e dotazioni tecniche all’avanguardia per il segmento.
Indian ha scelto di confermare il suo rapporto di collaborazione con Metzeler, e ha scelto Cruisetec come pneumatici di primo equipaggiamento, sviluppando un prodotto nato dal lavoro congiunto dei due reparti R&D.
Un lavoro fianco a fianco
I nuovi Metzeler Cruisetec, ultimi nati nella gamma custom dell’azienda di origini tedesche, sono in dotazione nelle misure 130/60 19” e 180/60 16” su tutte le versioni della Indian Challenger.
Una scelta ben definita sin dall’inizio per Indian, che ha coinvolto Metzeler nello sviluppo della motocicletta, e nella scelta delle soluzioni migliori.
“Il progetto del nuovo modello 2020 della Indian Challenger, ammiraglia della casa statunitense, è stato seguito fin dalla sua nascita dal Metzeler che per quasi due anni ha lavorato a stretto contatto con il Centro Ricerca e Sviluppo di Indian Motorcycle in un entusiasmante susseguirsi di progressi
tecnici” ha dichiarato Salvatore Pennisi, Direttore Testing Department di Metzeler.
La moto
L’elemento nuovo e di spicco della Challenger è la grande carenatura centrale, con il gruppo ottico LED dal disegno inedito e parabrezza regolabile in più step, con escursione di 7,5 cm).
L’imponenete fairing nasconde due strumenti analogici (tachimetro e contagiri) e un TFT con display touchscreen da 7” dotato di Smart Lean Technology, che gestisce la piattaforma inerziale di Bosch controllando così ABS e controllo di trazione, entrambi con funzionalità Cornering, e il controllo di coppia in rilascio.
A completare le sovrastrutture il serbatoio da 22,7 litri di capienza e le borse laterali rigide.
Il nuovo bicilindrico a V PowerPulse ha una cubatura di 1.769 cc, ed è in grado di sviluppare una potenza di 122 CV e un picco di coppia che arriva fino a 178 Nm a 3.800 giri/min. Frizione assistita, cambio a 6 marce con overdrive e acceleratore elettronico con 3 riding mode (Rain, Standard e Sport) per la gestione della potenza.
Sul telaio in alluminio pressofuso troviamo una forcella a steli rovesciati da 43 mm e un monoammortizzatore FOX regolabile, capaci rispettivamente di un’escursione di 103 e 114 mm.
Sulla prima c’è un cerchio da 19” con una coppia di dischi flottanti da 320 mm morsi da pinze Brembo ad attacco radiale e a 4 pistoncini, mentre al posteriore si trova un cerchio da 16” con disco singolo da 298 mm con pinza a due pistoncini.