Tu sei qui

KTM SX-E 5, la moto da minicross diventa elettrica

KTM presenta la SX-E 5 un innovativa moto elettrica da minicross dedicata ai fuoristradisti dai 3 ai 10 anni

Moto - News: KTM SX-E 5, la moto da minicross diventa elettrica

Motore elettrico con 5 kW di potenza di picco, altezza sella variabile su tre posizioni, sospensioni a lunga escursione, 6 riding mode. Su questa KTM SX-E 5 ci sono tutti gli ingredienti per far divertire i bambini in fuoristrada, con prestazioni paragonabili a quelle della sorella 50 SX a 2 tempi.

Nata per seguire la crescita dei piccoli campioni

KTM è impegnata da circa un decennio nello sviluppo di moto a propulsione elettrica, una segmento che sta trovando sempre più estimatori anche in virtù dell’accresciuta autonomia dei modelli e di prestazioni assolutamente interessanti – la E-XC raggiunge una potenza di picco di 18 kW -, nel massimo silenzio e ad emissioni zero.

Non fa eccezione questa SX-E 5, promettendo tra l’altro la massima adattabilità al fisico dei piccoli piloti ed alle loro capacità tecniche.

La sella è infatti regolabile su tre posizioni, 698mm e 653mm nella configurazione standard, mentre un kit supplementare di ribassamento consente di portarla a 556mm, permettendo di accogliere comodamente piloti di età compresa tra i 3 ed i 10 anni.

I 6 riding mode provvedono invece a modulare il livello di potenza in relazione alle capacità del pilota oltre che alle condizioni del terreno.

KTM SX-E 5

Motore e batterie allo stato dell’arte

Il motore elettrico a magnete permanente si presenta piuttosto compatto nelle dimensioni, in grado di produrre una potenza di picco di 5 kW. E’ raffreddato ad aria e grazie alla impermeabilità alla polvere e all’acqua non richiede manutenzione.

Viene alimentato da 84 celle agli ioni di litio che offrono un'autonomia di 907 Wh nella configurazione a basso voltaggio da 48 V. Si ricarica completamente in 70 minuti e offre un'autonomia variabile da due ore a 25 minuti in base alle capacità del pilota.

Ciclistica evoluta

La KTM SX-E 5 è equipaggiata con le medesime sospensioni dei modelli con motore a combustione. All’anteriore troviamo una forcella USD ad aria WP XACT 35 con 205 mm e diametro del tupo di 35 mm.

E’ possibile regolare la molla ad aria inserita nella gamba forcella sinistra per permettere a piloti di diverso pero di massimizzarne l’efficienza.

Anche il monommortizzatore WP XACT è regolabile ed agisce direttamente sul forcellone pressofuso consentendo un’escursione di 185 mm.

Il telaio è realizzato in tubi di acciaio al cromo molibdeno, vantando ottime doti di rigidità e resistenza. Viene completato al posteriore da un telaietto reggisella in plastica estrusa rinforzata con fibra di vetro. Può essere montato su due livelli per garantire la massima escursione dell’altezza sella.

Come sulle moto ufficiali full-size KTM la dotazione relativa a cerchi e freni. I primi sono ultraleggeri in alluminio anodizzato nero e calzano pneumatici tassellati OEM MAXXIS, mentre a frenare la SX-E 5 provvedono due dischi wave, con l’alteriore lavorato da pinza a due pistoncini.

L’entusiasmo di KTM

"Siamo davvero entusiasti dell'arrivo della KTM SX-E 5. Ha una ciclistica eccellente, come tutti i nostri modelli SX e offre molto in termini di guidabilità grazie al motore elettrico: è facile da gestire e può essere velocissima, senza fare rumore - ha dichiarato Joachim Sauer, Senior product manager offroad di KTM - L'abbiamo fatta testare a tantissimi piloti... con questa moto il principiante assoluto riesce a guidare in pista quasi subito perché è davvero intuitiva, ma allo stesso tempo un pilota di livello nazionale può fare tempi sul giro paragonabili a quelli della moto a combustione: è straordinario! La possibilità di regolare la potenza significa che i giovani piloti possono usarla per anni mentre diventano via via più veloci; inoltre, possono intervenire in maniera più autonoma sulla moto, dato che a parte la lubrificazione della catena, la manutenzione è davvero ridotta al minimo. Per quanto riguarda la sicurezza, il team che si dedica all'elettronica si è impegnato duramente per raggiungere un livello estremamente elevato. Con prestazioni al top unite alla straordinaria adattabilità per il pilota, la KTM SX-E 5 si annuncia come un fantastico nuovo modello della gamma KTM"

Prezzo e disponibilità

La nuova KTM SX-E 5 sarà disponibile dall’autunno presso i concessionari KTM al prezzo di 5.050 euro a cui vanno aggiunti 379 euro per il caricabatteria.

Articoli che potrebbero interessarti