Tu sei qui

Ducati, ecco la Panigale V4 25° Anniversario 916

Svelata in occasione della tappa americana di Superbike la limited edition celebrativa per i 25 anni della Ducati 916

Moto - News: Ducati, ecco la Panigale V4 25° Anniversario 916

Share


Era il 1994 quando dalla matita di Massimo Tamburini nacque la Ducati 916, una moto entrata ben presto nel mito per design, prestazioni e pedigree vincente tra i cordoli del Campionato Mondiale Superbike, conducendo King Carl Fogarty a fare incetta di vittorie.

Buon compleanno, 916

E proprio per celebrare questo importante passaggio che Ducati ha deciso di creare un’edizione limitata in 500 esemplari che omaggiasse l’icona di metà anni ’90.

La base meccanica non poteva che essere quella della Panigale V4 S, arricchita di contenuti tecnici racing derivati dalla Panigale V4 R, come, ad esempio, il telaio “Front Frame” disegnato su specifiche Ducati Corse.

Esteticamente si distingue per la livrea dedicata, i cerchi forgiati inmagnesio, lo scarico omologato Akrapovič in titanio e la ricca lista di componenti Ducati Performance.

La presentazione

A togliere il velo alla 25° Anniversario 916 nella splendida cornice di Pebble Beach, a pochi km da Laguna Seca, non poteva che essere King Carl in persona, accompagnato da Francesco Milicia, Vice presidente di Ducati Motor Holding e Jason Chinnock, CEO di Ducati North America. "Sono particolarmente emozionato di essere presente a questo evento – ha dichiarato Carl Fogarty dopo aver portato sul palco la Panigale V4 25° Anniversario 916 – In sella alla Ducati 916 ho vissuto momenti bellissimi e indimenticabili e sono state scritte pagine importanti della mia storia personale così come del Campionato Mondiale Superbike. Aver giocato un ruolo da protagonista è per me motivo di grande orgoglio, così come essere oggi qui per togliere ufficialmente il velo a questa bellissima moto”.

Una moto per Dunne

La presentazione è stata anche l’occasione per ricordare Carlin Dunne, il pilota californiano del team Spider Grips Ducati, recentemente scomparso alla Pikes Peak.

Jason Chinnock ha annunciato la decisione di Ducati di "ritirare" dal mercato l’esemplare contrassegnato dal 5, numero che Dunne usava in gara. La moto verrà battuta all’asta e il ricavato sarà destinato alla raccolta fondi per offrire supporto alla madre di Carlin.

Ducati Panigale V4 25° Anniversario 916

Il ritorno in Superbike

La moto è esposta presso la Ducati Island di Laguna Seca e il Team Aruba.it Racing – Ducati vestirà per tutto il weekend di gara le due moto ufficiali di Álvaro Bautista e Chaz Davis con una livrea ispirata alla Panigale V4 25° Anniversario 916.

Prezzo e disponibilità

La Ducati Panigale V4 25° Anniversario 916 arriverà nelle concessionarie da ottobre 2019 al prezzo di 41.900 euro.

__

Articoli che potrebbero interessarti