Dopo aver rinnovata la famiglia delle Supersport e la gamma Neo Sport Café cone le nuove CB650R e CBR650R, Honda si concentra sull’off-road. I segnali erano arrivati sin dal Salone di Tokyo, dove la Casa dell’Ala aveva presentato il concept CR-Electric, preludio in versione green al lancio della nuova gamma CRF.
CRF250R e CRF250RX
Per il 2020 la quarto di litro tassellata di Honda rinnova motore, telaio e ciclistica, per aumentare le prestazioni e migliorare la manovabrilitià.
Aumentano le prestazioni del motore: + 4% di potenza e +8% di coppia per il monocilindrico 4 tempi, che riceve un ritocco all’erogazione a bassi e medi giri, ora più robusta. Tutto possibile grazie a una nuova testata, un nuovo pistone e a nuovi andamenti per i condotti di aspirazione e scarico.
Modificati anche i rapporti: la 2° marcia sfrutta il boost di potenza, e la 3° e la 4° vengono dotate di un rivestimento a basso attrito che rende le cambiate più fluide e veloci. A completare le novità dedicate al propulsore ci sono le nuove mappature PGM-FI, con erogazione dedicata per ogni singola marcia.
Telaio e forcellone, gli stessi di CRF450R e RX, migliorano il peso sulla bilancia, con quest' ultimo irrigidito per aumentare la stabilità e la precisione di guida secondo gli ingegneri Honda. Nuovo anche il setting delle sospensioni e la misura del cerchio posteriore nella versione RX, che monta il 18” al posto del 19”.
CRF450R e CRF450RX
Dopo le sostanziali modofiche ricevute nel 2019, la piattaforma CRF 450 introduce per il 2020 il controllo di trazione HSTC, Honda Selectable Torque Control, che lavora in combinazione con il Launch Control e con le nuove mappe dell’iniezione.
Tre i livelli disponibili per minimizzare il pattinamento della ruota posteriore nel caso in cui si determini una riduzione della spinta di trazione, senza l’uso di sensori di velocità alle ruote, ma con un sistema di memoria che quando viene spento il motore mantiene l’ultimo dei 3 livelli selezionati.
Come per le CRF 250 anche le CRF 450 R e RX hanno nuove pastiglie freno posteriori studiate per migliorare le prestazioni e un nuovo setting delle sospensioni.
MOTORE |
HONDA CRF450R/CRF450RX |
HONDA CRF250R/CRF250RX |
Tipo |
4T, raffreddato a liquido, Unicam a 4 valvole |
Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, 4 valvole DOHC |
Cilindrata |
449,7cc |
249,4 cc |
Alesaggio x corsa |
96 x 62,1mm |
79 x 50,9 mm |
Rapporto di compressione |
13,5 : 1 |
13,9 : 1 |
ALIMENTAZIONE |
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1,250 cm3 |
Tipo |
Iniezione elettronica PGM-FI con sistema mappature EMSB (Engine Mode Select Button) e gestione controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) |
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Capacità serbatoio |
6,3 litri |
Iniezione elettronica PGM-FI, con selezione mappature EMSB |
IMPIANTO ELETTRICO |
|
6,3 litri |
Accensione |
Digitale CDI |
Elettronica transistorizzata |
Avviamento |
Elettrico |
Elettrico |
TRASMISSIONE |
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Frizione |
Multidisco in bagno d’olio |
Multidisco in bagno d’olio |
Cambio |
5 marce sempre in presa |
5 marce, sempre in presa |
Finale |
A catena |
A catena |
CICLISTICA |
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Telaio |
In alluminio |
Doppio trave in alluminio |
Dimensioni (L´L´A) |
2.183 x 827 x 1.260 mm |
2.181 x 827 x 1.260 mm |
Interasse |
1.482 mm |
1.486 mm |
Inclinazione cannotto |
27,4°' |
27°29' |
Avancorsa |
116 mm |
116 mm |
Altezza sella |
960 mm |
957 mm |
Altezza da terra |
328 mm |
327 mm |
Peso con il pieno |
112 kg |
108 kg |
Sospensione anteriore |
Forcella rovesciata Showa con molle in acciaio, steli da 49 mm |
Forcella Showa a steli rovesciati da 49 mm |
Sospensione posteriore |
Ammortizzatore Showa con leveraggio Honda Pro-Link. |
Monoammortizzatore Showa con Pro-Link |
RUOTE |
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Cerchi anteriore |
In alluminio, a raggi, 21”x1.6 |
A raggi, cerchi e mozzi in alluminio |
Cerchio posteriore |
In alluminio, a raggi, 19”x2.15 |
A raggi, cerchi e mozzi in alluminio |
Pneumatico anteriore |
80/100-21, Dunlop MX3SF |
80/100-21” Dunlop Geomax MX3S |
Pneumatico posteriore |
120/80-19, Dunlop MX3S |
100/90-19” Dunlop Geomax MX3S |
FRENI |
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Anteriore |
Disco wave da 260, pinza a 2 pistoncini |
Disco wave da 260 mm, pinza a due pistoncini |
Posteriore |
Disco wave da 240 mm, pinza a singolo pistoncino |
Disco wave da 240 mm, pinza singolo pistoncino |