Tu sei qui

Honda: arrivano le CRF 2020

Presentate le nuove cross/enduro di Tokyo. Completamente rinnovata la 250, mentre sulla 450 arriva il controllo di trazione

Moto - News: Honda: arrivano le CRF 2020

Dopo aver rinnovata la famiglia delle Supersport e la gamma Neo Sport Café cone le nuove CB650R e CBR650R, Honda si concentra sull’off-road. I segnali erano arrivati sin dal Salone di Tokyo, dove la Casa dell’Ala aveva presentato il concept CR-Electric, preludio in versione green al lancio della nuova gamma CRF.

CRF250R e CRF250RX

Per il 2020 la quarto di litro tassellata di Honda rinnova motore, telaio e ciclistica, per aumentare le prestazioni e migliorare la manovabrilitià.

Aumentano le prestazioni del motore: + 4% di potenza e +8% di coppia per il monocilindrico 4 tempi, che riceve un ritocco all’erogazione a bassi e medi giri, ora più robusta. Tutto possibile grazie a una nuova testata, un nuovo pistone e a nuovi andamenti per i condotti di aspirazione e scarico.

Modificati anche i rapporti: la 2° marcia sfrutta il boost di potenza, e la 3° e la 4° vengono dotate di un rivestimento a basso attrito che rende le cambiate più fluide e veloci. A completare le novità dedicate al propulsore ci sono le nuove mappature PGM-FI, con erogazione dedicata per ogni singola marcia.

Telaio e forcellone, gli stessi di CRF450R e RX, migliorano il peso sulla bilancia, con quest' ultimo irrigidito per aumentare la stabilità e la precisione di guida secondo gli ingegneri Honda. Nuovo anche il setting delle sospensioni e la misura del cerchio posteriore nella versione RX, che monta il 18” al posto del 19”.

honda CRF 2020

CRF450R e CRF450RX

Dopo le sostanziali modofiche ricevute nel 2019, la piattaforma CRF 450 introduce per il 2020 il controllo di trazione HSTC, Honda Selectable Torque Control, che lavora in combinazione con il Launch Control e con le nuove mappe dell’iniezione.

Tre i livelli disponibili per minimizzare il pattinamento della ruota posteriore nel caso in cui si determini una riduzione della spinta di trazione, senza l’uso di sensori di velocità alle ruote, ma con un sistema di memoria che quando viene spento il motore mantiene l’ultimo dei 3 livelli selezionati.

Come per le CRF 250 anche le CRF 450 R e RX hanno nuove pastiglie freno posteriori studiate per migliorare le prestazioni e un nuovo setting delle sospensioni.

 

MOTORE

 HONDA CRF450R/CRF450RX

 HONDA CRF250R/CRF250RX

Tipo

4T, raffreddato a liquido, Unicam a 4 valvole

Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, 4 valvole DOHC

Cilindrata

449,7cc

249,4 cc

Alesaggio x corsa

96 x 62,1mm

79 x 50,9 mm

Rapporto di compressione

13,5 : 1

13,9 : 1

ALIMENTAZIONE

 

1,250 cm3

Tipo

Iniezione elettronica PGM-FI con sistema mappature EMSB (Engine Mode Select Button) e gestione controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control)

 

Capacità serbatoio

6,3 litri

Iniezione elettronica PGM-FI, con selezione mappature EMSB

IMPIANTO ELETTRICO

 

6,3 litri

Accensione

Digitale CDI

Elettronica transistorizzata

Avviamento

Elettrico

Elettrico

TRASMISSIONE

 

 

Frizione

Multidisco in bagno d’olio

Multidisco in bagno d’olio

Cambio

5 marce sempre in presa

5 marce, sempre in presa

Finale

A catena

A catena

CICLISTICA

 

 

Telaio

In alluminio

Doppio trave in alluminio

Dimensioni (L´L´A)

2.183 x 827 x 1.260 mm

2.181 x 827 x 1.260 mm

Interasse

1.482 mm

1.486 mm

Inclinazione cannotto

27,4°'

27°29'

Avancorsa

116 mm

116 mm

Altezza sella

960 mm

957 mm

Altezza da terra

328 mm

327 mm

Peso con il pieno

112 kg

108 kg

Sospensione anteriore

Forcella rovesciata Showa con molle in acciaio, steli da 49 mm

Forcella Showa a steli rovesciati da 49 mm

Sospensione posteriore

Ammortizzatore Showa con leveraggio Honda Pro-Link.

Monoammortizzatore Showa con Pro-Link

RUOTE

 

 

Cerchi anteriore

In alluminio, a raggi, 21”x1.6

A raggi, cerchi e mozzi in alluminio

Cerchio posteriore

In alluminio, a raggi, 19”x2.15

A raggi, cerchi e mozzi in alluminio

Pneumatico anteriore

80/100-21, Dunlop MX3SF

80/100-21” Dunlop Geomax MX3S

Pneumatico posteriore

120/80-19, Dunlop MX3S

100/90-19” Dunlop Geomax MX3S

FRENI

 

 

Anteriore

Disco wave da 260, pinza a 2 pistoncini

Disco wave da 260 mm, pinza a due pistoncini

Posteriore

Disco wave da 240 mm, pinza a singolo pistoncino

Disco wave da 240 mm, pinza singolo pistoncino


Articoli che potrebbero interessarti