Tu sei qui

Yamaha festeggia i 20 anni di modellini in carta con la YA-1

Per l'occasione ecco il cartamodello della prima moto dei Tre Diapason

Moto - News: Yamaha festeggia i 20 anni di modellini in carta con la YA-1

Share


Siete appassionati di Yamaha quanto abili con le mani e precisi con le dita? Allora forse - se ancora non ne siete a conoscenza - dovreste sapere che la Casa dei tre diapason ha, da vent'anni, un'intera gamma di modelli in carta: da piegare, incollare e costruire. Per festeggiare l'importante traguardo, fra gli origami è comparsa una Yamaha YA-1, ovvero la prima moto prodotta dalla Casa giapponese nel 1955. 


Vero o finto?


A guardare distrattamente le foto, sembra un modello vero. Invece, la Yamaha YA-1 è in scala 1:4 ed è accompagnata da particolari fedeli, anche se tutti in carta rigida. Per costruirla, occorre scaricare tre pagine piene zeppe di carta-modelli, accompagnati da 50 pagine di istruzioni di montaggio dettagliate. Poi, non devono mancare forbici, colla e tanta buona volontà (oltre ad una pazienza di livello Zen). Oltre al kit base, ne esiste anche uno con corde e fili per realizzare ruote a raggi decisamente più realistiche.


Passatempi invernali


Oltre alla YA-1, il catalogo dei cartamodelli Yamaha - la prima moto ad essere riprodotta, nel 1997, fu la V-Max - spazia dalle supersportive agli scooter, passando per alcuni animali. Tutti scaricabili gratuitamente dal sito ufficiale della Casa. Davanti a noi c'è ancora un mese abbondante di inverno vero, in cui è difficile usare la moto (in gomma e lamiera) per il classico giro domenicale: da adesso, avete un passatempo in più in attesa della bella stagione.

__

Articoli che potrebbero interessarti