Tu sei qui

Kawasaki Z650 e Z900 2017

Nei giorni di Intermot c'è spazio anche per un'anticipazione Kawasaki di quello che vedremo a EICMA 2016

Moto - News: Kawasaki Z650 e Z900 2017

Share


Non sono due moto presenti a Intermot 2016, ma sono la prima anticipazione di quello che vedremo a EICMA 2016. Kawasaki porterà al Salone di Milano queste due nuove moto, la Z650 e la Z900, due modelli nuovissimi dei quali sappiamo ancora poco, ma che pur condividendo la stessa lettera hanno basi completamente diverse.


Z650 2017


Alla prima occhiata, si capisce la parentela con la mitica ER-6n, ovvero la bicilindrica seiemmezzo che da anni rappresenta l'entry level nel mondo delle moto "grosse" di Akashi. Di lei possiamo notare alcuni dettagli come il telaio a traliccio e la ciclistica semlice ma solida che abbiamo già esaminato nella rinnovata Ninja 650 presentata a Intermot poche ore fa.
In comune con la nuova carenata anche il codone e il serbatoio, a conferma del fatto che si tratta della nuova famiglia ER, ormai destinata a cambiare nome. Tanti aggiornamenti anche dal lato meccanico con l'evoluzione del bicilindrico parallelo da 649 cc, DOHC, 8 valvole, raffreddato a liquido e capace di un consumo contenuto di 23,4 km/l. Il nuovo progetto e il telaio dal peso ridotto hanno consentito di rimnere entro i 187,1 kg, mentre l'estetica è una via di mezzo fra le moto della serie Z più grosse e la razionalità della serie ER, ormai bandiera di un modo di fare motociclismo semplice ed efficace. Sarà disponibile nelle colorazioni Pearl Flat Stardust White (bianco) / Metallic Spark Black (nero), Candy Lime Green (verde) / Metallic Spark Black (nero), Metallic Flat Spark Black (nero) / Metallic Spark Black (nero) e Metallic Raw Titanium (grigio) / Metallic Spark Black (nero), la vedremo a EICMA fra poco meno di un mese.


Z900 2017


Si tratta invece di un cambio assoluto di rotta per la naked media, nata con la cilindrata di 750cc e ora arrivata fino a 900. Il nuovo motore a quattro cilindri in linea da 948 cc derivato da quello della Z1000 è abbracciato da un nuovissimo telaio ultraleggero che limita il peso complessivo a 210,5 kg. La sospensione anteriore è a steli rovesciati da 41mm e al posteriore troviamo un nuovo mono con horizontal back-link, una nuova soluzione studiata per questa moto. L'estetica evolve il concetto della serie Z unendo le linee della 800 (cupolino) a quelle della 1000 (codino corto e serbatoio), creando un mix compatto e molto personale, che non tradisce il family feeling e allo stesso tempo porta originalità. Sarà disponibile in colorazione Pearl Mystic Gray (grigio) / Metallic Flat Spark Black (nero), Candy Lime Green (verde) / Metallic Spark Black (nero), Metallic Flat Spark Black (nero) / Metallic Spark Black (nero), Candy Plasma Blue (blu) / Metallic Graphite Gray (Edizione speciale), ma come detto a inizio articolo la vedremo con i nostri occhi solo a EICMA 2016.

__

Articoli che potrebbero interessarti