Tu sei qui

Metzeler Racetec Interact per la Aprilia RSV4 R

Le gomme dell'elefantino blu per la V4 di Noale

Moto - News: Metzeler Racetec Interact per la Aprilia RSV4 R

Share


La "diffusione" delle prime foto ufficiali della nuova Aprilia RSV4 R ha di fatto svelato anche le gomme di primo equipaggiamento che la Casa di Noale ha scelto per la versione standard della quadricilindrica.

Differentemente da quanto ci si poteva attendere, dato che le prime 150 Factory prodotte in tiratura limitata calzavano le cugine Pirelli Diablo Supercorsa SP, la "erre" sarà dotata delle Metzeler Racetec Interact in mescola K3: un prodotto che ci ha dato riscontri particolarmente positivi nel corso dei nostri test, in particolar modo per quanto concerne la resistenza all'usura, che a parità di grip è praticamente doppia rispetto ad un pneumatico "racing" tradizionale.

Il merito è da ricercare nella particolare struttura della carcassa, nella mescola, ma anche nel disegno del battistrada studiato per annullare la generazione supplementare di calore provocata dal classico solco a tutto vantaggio dell'uniformizzazione delle temperature sul battistrada. Una chicca utilissima per chi corre, come dimostrato nella R1 Cup 2009, ma anche per gli appassionati che utilizzano la moto in pista nei weekend e possono pensare di utilizzare un treno di gomme per un numero di sessioni praticamente doppio.

"Metzeler è un marchio storico delle due ruote - dichiara Luca Zaccomer, Brand Manager Metzeler - che come Aprilia occupa un posto privilegiato nel panorama mondiale. La nuova Aprilia RSV4 R, che si affaccia in un mercato fatto di elevate prestazioni e altissima tecnologia, rispecchia perfettamente il carattere degli pneumatici che sono stati scelti, ovvero i Metzeler Racetec Interact nella mescola K3."

"Stiamo parlando di un prodotto omologato per l'uso su strada - aggiunge Zaccomer - ma estremamente performante, quindi adatto all'uso in pista e rispondente alle necessità dei piloti più esigenti. La tecnologia Interact rappresenta lo stato dell'arte ed è l'ultimo brevetto di Metzeler, da sempre leader nella tecnologia e nell'innovazione. Il vantaggio risiede nell'avere un comportamento differenziato del pneumatico nelle sue parti (centro, spalla) senza dover ricorrere all'utilizzo di diverse mescole con il relativo svantaggio in termini di usura non uniforme ed effetto scalino. Equipaggiare la nuova Aprilia RSV4 R è per noi di Metzeler un grande orgoglio, siamo felici di poter contribuire con un componente importante quale un pneumatico alla soddisfazione di tutti i clienti Aprilia."

"La quattro cilindri di Noale - conclude il manager italiano - non sarà l'unica ad essere equipaggiata di serie con i nostri pneumatici. Anche il nuovo ed ambizioso progetto BMW S1000RR, infatti, sarà equipaggiato delle Racetec Interact. Il fatto che due modelli così prestazionali di due Case così importanti abbiano trovato nelle nostre coperture la migliore soluzione ci ripaga del tanto lavoro svolto per sviluppare questo pneumatico e dimostra ancora una volta che Metzeler è garanzia di prestazione e affidabilità."

__

Articoli che potrebbero interessarti