Tu sei qui

KTM 1290 Super Duke GT 2016

La naked esplosiva si mette il vestito da viaggio ad EICMA 2015. Ha anche sospensioni semi-attive e serbatoio maggiorato

Moto - News: KTM 1290 Super Duke GT 2016

Share


Dopo la piccola anteprima delle scorse settimane, KTM presenta al pubblico di EICMA 2015 la nuovissima 1290 Super Duke GT, ovvero la prima sport touring derivata dalla maxi-naked che ha riscritto le regole della categoria. Con quest'allestimento, KTM punta ad agguantare nuove fette del segmento turistico ma mantenendo un prodotto al top per performance e sportività.


Turistica molto sportiva


Tecnicamente, la base è sicuramente ottima con il bicilindrico LC8 derivato dalla Super Duke e dalla RC8R. Esteticamente troviamo un cupolino affilato, con un grosso gruppo ottico a sviluppo verticale e un cupolino che protegge il pilota. I fianchetti sono appuntiti e si raccordano con il serbatoio, ora più capiente con ben 23 litri. Interessante la scelta di mettere i fari di profondità all'interno del profilo anteriore dei fianchetti, davvero belli.
Al posteriore l'estetica rimane identica a quella della nuda, ma la sella ha una diversa forma e rivestimento, pur rimanendo separata fra pilota e passeggero. Anche le colorazioni sono diverse, bicolore e sportive ma più sobrie di quelle della Super Duke standard.


Sospensioni semi-attive e potenza invariata


Il motore, come possiamo immaginare, è stato leggermente rivisto nell'elettronica per garantire un'erogazione ancora più dolce. Per coerenza con il modello, però, la potenza non è stata ridotta, quindi abbiamo ancora 173 CV, con il picco spostato a 9.500 g/min, mentre la coppia di 144 Nm è disponibile prima, a 6.750 g/min.
L'altra grande novità di questa moto è data dalle sospensioni a controllo elettronico semi-attivo. È la prima volta che le vediamo su una moto di questa serie e constano di una forcella da 48 mm all'anteriore e di un mono posteriore entrambi della WP. A causa della carrozzeria e delle sospensioni, il peso aumenta un po' rispetto alla nuda: 228 kg in ordine di marcia e con il pieno, un risultato comunque più che buono per una "turistica".
Logicamente ci sarà un lungo elenco di accessori per godere al massimo di questo mezzo nell'andamento sportivo e turistico, comprese le borse laterali rigide. Disponibilità e prezzo verranno comunicati in seguito.


 


 

__

Articoli che potrebbero interessarti