Tu sei qui

Benelli Imperiale 400, una classic tutta nuova

Prende il nome da un modello degli anni ’50 la nuova monocilindrica dal gusto heritage marchigiana

Iscriviti al nostro canale YouTube

Share


Si era fatta ammirare lo scorso anno, sempre ad Eicma, come concept. Oggi torna invece in versione definitiva la Benelli Imperiale 400, una modern classic che deve molto alla sua antenata di metà secolo scorso ma che porta in dotazione novità tutte moderne.


Una “single” senza tempo


Il motore della Imperiale è il nuovo monocilindrico 4 tempi raffreddato ad aria da 400 cc, con distribuzione a singolo asse a camme in testa e iniezione elettronica, capace di sviluppare 20,4 CV a 5.500 giri e una coppia massima di 28 Nm a 3.500 giri/min.


Vintage ad alta resistenza


Nuovo anche il telaio della Imperiale 400, un misto a doppia culla di tubi e piastre d’acciaio, che gli ingegneri Benelli promettono essere particolarmente compatto e resistente. Il cerchio da 19” con disco da 300 mm e pinza flottante è ancorato ad una forcella telescopica da 41 mm e escursione di 110 mm, mentre al posteriore trova posto un cerchio da 18” con disco singolo da 240 mm e doppio ammortizzatore e forcellone oscillante.


Dettagli d’autore


Lo stile vintage ripreso dall’antenata è reso ancora più evidente da dettagli come il disegno dello scarico e dalle parti cromate, dal faro anteriore in stile retro e dal serbatoio a goccia. Benelli Imperiale 400 sarà disponibile dalla primavera del 2019 in rosso, argento o nero.

__

Articoli che potrebbero interessarti