Tu sei qui

HAT Pavia-Sanremo, al via sabato 19 maggio ci saremo anche noi!

Tutto pronto per la manifestazione di adventouring che ci porterà dalla cittadina lombarda fino al mare della Liguria, con molti tratti "off"

Moto - News: HAT Pavia-Sanremo, al via sabato 19 maggio ci saremo anche noi!

Che cosa è la HAT Pavia-Sanremo? Un tracciato facile tra Lombardia, Piemonte e Liguria, perfetto per cominciare a "sterrare" con la propria maxi-enduro. Due i percorsi studiati dall’organizzazione per questa prima edizione: il Classic di circa 450 km (50% off-road), che nella filosofia HAT prevede una parte di percorrenza in notturna, e il Discovery di circa 390 km (40% off-road), con sosta notturna.


La disciplina dell'Adventouring


E' organizzata da Over2000Riders, gli stessi ragazzi che hanno messo in piedi lo spettacolo della Hardalpitour, quest'anno in programma dal 6 al 9 settembre, da Sanremo a Sestriere. Una disciplina, quella dell'adventouring, riconosciuta dalla Federazione Motociclistica italiana, che si basa sulla (ri)scoperta di luoghi splendidi, nei quali passeggiare con la propria maxienduro, semplicemente seguendo una traccia sul GPS. Per regolamento, infatti, sono ammesse - con alcune deroghe speciali - maxi-enduro mono e bicilindriche di peso superiore ai 150 kg.


Tracce e meravigliosi paesaggi


Seguendo le tracce si costeggerà il bacino del Po, per poi tagliare verso sud in direzione Bosco Marengo (AL). Dopo la sosta pranzo, il percorso porta ai primi rilievi dell’Appennino Ligure-Piemontese e all’inizio dei sali-scendi collinari. Quindi, dopo circa 170 km, i partecipanti giungeranno a Sassello (SV) per un giusto riposo e per la cena comune. Per il percorso Classic è prevista una ri-partenza in notturna verso le ore 23.00, mentre i partecipanti della Discovery potranno pernottare in zona Sassello e ripartire la mattina seguente di buon’ora (ore 6.00). Il percorso proseguirà verso Altare-Mallare dove si incontrerà il lungo sterrato della Colla di San Giacomo fino a Garessio, al passaggio sul Colle di Nava e alla discesa verso il mare di Sanremo.


Ci saremo anche noi


La bella novità è che alla HAT Pavia-Sanremo di quest'anno ci saremo anche noi di OmniMoto.it, in sella ad una Honda Africa Twin Adventure Sports DCT: partiremo da Pavia sabato mattina, per arrivare a Sanremo nella prima parte della giornata di domenica. Seguirà reportage!

Articoli che potrebbero interessarti