Con 11.976 veicoli superiori a 50 cc venduti nel mese di agosto il mercato rimane positivo e guadagna 2,1 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2017. Un segnale positivo che rimarca la crescita avvenuta a luglio, e fa registrare numeri importanti, come le 4.436 nuove moto e i 7.540 scooter venduti. Continua a crollare il mercato dei cinquantini, con un -15,5%. Dall’inizio del 2018 sono 168.736 le due ruote vendute, pari al 4,9% in più rispetto al 2017, con 95.772 scooter (+1,9%) e 72.964 (+9,8%).
Previsioni confermate
“Il mercato delle due ruote consolida nel dato progressivo il percorso di ripresa e conferma le previsioni. Il quadro economico mostra segni di rallentamento e scende l’indice di fiducia di imprese e famiglie; salgono gli interessi per il debito pubblico e non c’è chiarezza sulla nuova manovra economica. Il nostro settore è comunque pronto a moltiplicare gli sforzi per intercettare il maggior numero di utenti e dimostrare tutte le opportunità offerte dall’uso dei nostri veicoli” -ha commentato Andrea Dell’Orto, Presidente di Confindustria ANCMA –“Il nostro obiettivo è quello di lavorare costantemente per migliorare la sicurezza di chi viaggia su moto e scooter. Ma l’evoluzione dei prodotti non è sufficiente se non accompagnata da investimenti dedicati alle infrastrutture. Ci aspettiamo che gli interlocutori istituzionali riconoscano il contributo fondamentale delle due ruote per la mobilità urbana sostenibile e si attivino per creare un ambiente favorevole allo sviluppo. Tutti i produttori dei veicoli e la filiera del settore stanno preparando le novità che saranno presentate alla prossima edizione di EICMA, l’appuntamento più importante nel mondo, dove si porteranno alla ribalta tutte le innovazioni realizzate per il nostro mercato”.
Gli scooter più venduti
La cilindrata preferita rimane quella dei 125 cc, con 35.062 veicoli venduti e una crescita di 10,5 punti percentuali. Seguono gli scooter da 300 a 500 cc, con 34.041 unità (+1,9%) mentre calano le vendite dei veicoli tra i 150 e i 250 cc, con 17.890 vendite (-9,1%). Male anche i maxi scooter sopra i 500 cc, che si fermano a 8.779 pezzi (-8,7%). La gamma Honda SH occupa le prime tre posizioni tra i modelli più venduti, con la versione 150 in prima posizione, e la 300 e il 125 a seguire. Dietro, Piaggio Beverly 300 ABS e Yamaha XMax 300.
Le moto più vendute
Le immatricolazioni moto confermano che il comparto delle 800-1000 cc è il più importante, con 20.078 veicoli usciti dalle concessionarie, ma in calo del -4,3% rispetto al 2017. Segue la categoria delle superiori ai 1000 cc, che con 19.277 unità fa segnare un +5,8%. In calo anche le moto tra 600-750 cc, con 12.421 veicoli e un -1%. Sorprendenti i numeri delle 250-500 cc, che con 11.527 moto crescono del +64,4%. Bene anche le entry-level da 125 cc, con 7.839 immatricolazioni e un +31,6%. I segmenti vedono crescere le naked, che totalizzano 28.761 unità, seguite dalle enduro, con 23.308 veicoli immatricolati e le moto da turismo con 9.484 nuove vendite. Le più vendute rimangono BMW R1200 GS, Honda Africa Twin e Yamaha Tracer 900.