Tu sei qui

Moto Morini Corsaro Ti22, tributo ai favolosi Anni '70

Una argentea one-off ispirata alle corse di durata dei Seventies

Moto - News: Moto Morini Corsaro Ti22, tributo ai favolosi Anni '70

Share


Ti22: il simbolo chimico del titanio. Un materiale che la Moto Morini Corsaro Ti22, one-off fresca fresca di Eicma 2017, conosce molto bene. L'ispirazione è quella delle gare di durata degli Anni '70, la realizzazione, invece, decisamente più aggiornata.


Endurance di gran classe 


Il tema endurance della Moto Morini Corsaro Ti22 emerge nel frontale, con il cupolino a goccia – in alluminio battuto a mano da un esperto artigiano italiano – e il proiettore circolare, in luogo dei due presenti sul modello di serie. Ma anche serbatoio e codino (entrambi in alluminio) sono delle vere e proprie opere d'arte, specie verniciate con la livrea nero e bronzo che lascia scoperto buona parte del materiale grezzo.


Scarico a regola d'arte


Ma il pezzo forte della Morini Corsaro Ti22 abbraccia il motore 1.200 CorsaCorta: si tratta dell'impianto di scarico (in titanio, naturalmente) realizzato appositamente da Arrow, di una bellezza commovente. Non solo per le precise saldature, ma anche perché ricorda, nel suo andamento, le espansioni dei motori a 2 tempi. E termina con due silenziatori (si fa per dire...) conici con fondello in carbonio. Per una potenza che rimane a quota 139 CV, accompagnati da 125 Nm.


Una special da batticuore 


Di alta classe, come su tutte le one-off Moto Morini, la componentistica. Dalla piastra di sterzo ricavata dal pieno alle leve sui semimanubri in fibra di carbonio, dai cerchi a raggi alla strumentazione digitale AIM su schermo da 5”, senza dimenticare l'impianto frenante Brembo, tutto regala una sensazione premium. Una vintage speciale, la Corsaro Ti22, che farà battere i cuori di tutti i Morinisti. E non solo...

__

Articoli che potrebbero interessarti