Tu sei qui

MV Agusta F4 RC 2018, il gioiello del Reparto Corse

La più alta evoluzione della F4, costruita a mano come la moto che corre in Superbike con Leon Camier

Moto - News: MV Agusta F4 RC 2018, il gioiello del Reparto Corse

Eicma 2017 si avvicina e cominciano a fioccare le novità. La MV Agusta F4 RC 2018 ha appena staccato il biglietto per comparire sul palcoscenico delle supersportive: dalla sua, la stretta parentela con la moto che ha combattuto nel WSBK 2017 con Leon Camier.


Una gioia per gli occhi 


Prodotta in serie limitata a 250 esemplari, la F4 RC 2018 è sempre un bel vedere: la colorazione è quella della moto ufficiale, con il numero 37 a celebrare i titoli costruttori conquistati da MV Agusta durante la sua lunga storia. Guardare per credere: quel codino all'insù, con scarico singolo in titanio by SC-Project, è poesia vera, senza filtri. Ma c'è anche altro.


Un kit dedicato, in cassa di legno


Il motore della F4 RC 2018 è il solito corsa corta a quattro cilindri, con valvole radiali, capace di 205 CV. Scegliendo la cassetta magica (lo speciale kit dedicato a questa moto, contenuto in un contenitore di legno) la potenza aumenta a 212 CV: nel pacco regalo ci sono terminale di scarico in titanio SC-Project, centralina specifica, viti e minuteria alleggerita, tappo serbatoio a sgancio rapido, paratie paracalore in fibra di carbonio, copricodino monoposto. Senza dimenticare telo coprimoto specifico e il certificato di origine.


Sospensioni, freni ed elettronica: tutto race-replica 


Di livello le sospensioni entrambe Öhlins: forcella NIX 30 con regolazione separata di compressione e freno idraulico e mono TTX 36 completamente regolabile, così come l'ammortizzatore di sterzo. Il capitolo freni non è da meno: la Mv Agusta F4 RC 2018 si affida a due dischi anteriori da 320 mm con pompa radiale e pinze Brembo GP monoblocco a quattro pistoncini. Non manca l'ABS 9 Plus Race Mode by Bosch, con funzione antisollevamento del posteriore in staccata. Infine, l'elettronica, con piattaforma inerziale a sei assi e possibilità di personalizzare sensibilità comando gas, coppia massima, freno motore, risposta motore e limitatore di giri.  

Articoli che potrebbero interessarti