Tu sei qui

Royal Enfield Himalayan 2017

Arriverà ufficialmente in Europa il prossimo anno, è il primo modello adventurer della casa anglo-indiana

Moto - News: Royal Enfield Himalayan 2017

Share


Negli scorsi mesi abbiamo parlato spesso della Royal Enfield Himalayan, una delle novità più interessanti in arrivo dall'Asia, che a EICMA 2016 ha fatto il suo debutto ufficiale anche in Europa, dove arriverà il prossimo anno provando a mettere i bastoni fra le ruote delle mini-adventurer 300.


Debutto ufficiale in occidente per la Himalayan


La Himalayan è anche il primo modello completamente nuovo di Royal Enfield da parecchi anni. Il suo motore LS 410 da 400 cc è completamente inedito e non ha nulla da spartire con quello della vecchia Bullet 500 e 350, è nato per scalare le montagne più alte come l'Himalaya e ha una struttura meccanica e tecnica robusta, oltre che ottime doti da viaggiatrice e macinachilometri, il tutto ovviamente rimanendo in una fascia di prezzo economica e alla portata di molte tasche, benchè in India un prodotto del genere sia considerato quasi premium.
La Himalayan è costruita su un robusto telaio a doppia culla progettato e sviluppato da Harris Performance. forcella e mono posteriore sono molto sostenuti e l'escursione di 220 mm permette passaggi in fuoristrada senza problemi. Il serbatoio è da 15 litri, i freni entrambi a disco con ABS di serie a doppio canale e ha addirittura la possibilità di portare taniche di benzina ai lati del serbatoio. Il motore è stato progettato per durare, con manutenzione ordinaria ogni 10.000 km. La versione europea sarà equipaggiata con pneumatici on-off, ma può montare senza problemi gomme tassellate specialistiche.


Tastare il terreno per il mercato europeo


Himalayan è al debutto assoluto fuori dall'India, per questo la kermesse milanese servirà a stringere accordi con i concessionari e capire quale potrà essere il volume di mercato di questa moto sul nostro territorio. Non ci sono ancora prezzi e disponibilità, ma si auspica un arrivo nel corso della stagione 2017. Per il resto, sarà interessante capire se la moto spartana dalla lontanissima India riuscirà a competere con le nuove BMW G 310 GS, Versys-X 300 e le altre piccole adventure in arrivo sul mercato quest'anno.

__

Articoli che potrebbero interessarti