Tu sei qui

BMW F 800 R e GT 2017

I due modelli stradali della serie F si aggiornano con motore Euro4 e altri piccoli dettagli

Moto - News: BMW F 800 R e GT 2017

La famiglia F di BMW è senza dubbio una delle più apprezzate nel mercato italiano, dove la F 800 GS domina le vendite delle adventure medie. Poco più indietro, però, ci sono le versioni stradali del bicilindrico parallelo bavarese, con la Naked F 800 R e la turistica F 800 GT che si rinnovano per il 2017 con il motore Euro4.


Motore Euro4 e nuove modalità di guida


Due cilindri affiancati come tradizione vuole, 798 cm³ raffreddati ad acqua, senza troppi cambiamenti rispetto al passato: le prestazioni rimagono di 90 CV a 8 000 g/min per entrambe (nonostante la R abbia la trasmissione a finale a catena e GT a cinghia), ma le nuove normative europee impongono il contenimento delle emissioni all'interno dei limiti Euro4. Per raggiungere il risultato è stato usato un nuovo impianto di scarico, con la sezione finale in acciaio inossidabile ridisegnata. Totalmente nuovo anche lo scarico sportivo HP, disponibile come accessorio originale BMW Motorrad.
Dal punto di vista elettronico, sono state introdotte sia su R che su GT le nuove modalità di guida di serie “Rain” e “Road”, più la “Dynamic” per chi ama la guida sportiva, offerta come optional. Nuove scritte, nuova grafica dei quadranti della strumentazione e spia MIL più indicazioni delle varie modalità di guida.


Nuovi colori e accessori


Per essere un modello 2017, ovviamente, arrivano nuove colorazioni. La F 800 R 2017 sarà disponibile nelle combinazioni racingred pastello, blackstrom metallizzato e BMW Motorsport (lightwhite pastello/lupinblau metallizzato/racingred pastello), mentre la più sobria F 800 GT nelle varianti gravityblue metallizzato opaco, lightwhite pastello e blackstorm metallizzato. Nel catalogo optional entrano anche un manubrio più alto e ruote Design-Option per la R, oltre al già citato nuovo scarico HP.

Articoli che potrebbero interessarti