Tu sei qui

Yamaha XJR 1300 in tributo a Noriyuki Haga

Il campione della Superbike ha ispirato la special di Motorrad Klein che ha partecipato al concorso Yard Built

Moto - News: Yamaha XJR 1300 in tributo a Noriyuki Haga

Share


Fra le partecipanti al concorso Yard Build dedicato ai concessionari Yamaha, si è distinta questa spettacolare XJR 1300, realizzata dal concessionario tedesco Motorrad Klein e dedicata al campione giapponese della Superbike Noriyuki Haga, uno dei più amati piloti del decennio scorso anche se non ha vinto nemmeno un titolo mondiale.


Un tributo a un grande campione


Questa special è una tipica cafè racer in stile moderno, ma che ha dalla sua uno stile unico e muscoloso e dettagli curati. In sostanza, non una moto che stupisce per originalità ma per la perfetta armonia di tutte le sue parti. 
Cosa c'entra questa moto, veramente, con Nori Haga? Ci verrebbe da dire "nulla" ma il riferimento è nel 41 sulle tabelle laterali, che è sempre stato il numero di gara del pilota giapponese, che ebbe l'apice della sua carriera proprio con Yamaha, a cavallo del millennio quando portò la splendida R7 ad un passo dal titolo mondiale.


Tanto aftermarket, ma ottimamente abbinato


Questa special ha particolari perfettamente in armonia, la maggior parte presi da produttori aftermarket ma sapientemente abbinati dalla concessionaria tedesca. Manubrio BKG-3D e cerchi in alluminio PMV, la forcella è di una MT-01 e le piastre in allumionio hanno loghi anodizzati. L'impianto frenante di una R1 2015.
La strumentazione arriva dal catalogo Motogadget e il mono posteriore è Ohlins, con forcellone Over-Racing. Codino corto in stile cafè racer con sella realizzata specificatamente per questa moto, mentre lo scarico è Akrapovic. Il tocco di classe è la verniciatura, ripresa direttamente da quella della Yamaha RD 350 del 1973. Godetevi la gallery e diteci cosa ne pensate.

__

Articoli che potrebbero interessarti