Tu sei qui

Nuova KTM 1090 Vs Honda Africa Twin (detto tra noi)

Ad Intermot la Casa orange lancia la sfida alla regina del mercato 2016... una battaglia che si preannuncia infuocata!

Iscriviti al nostro canale YouTube

Share


Torna prepotente la voglia di turismo avventuroso e KTM, con l'ultima 1090 Adventure presentata a Intermot 2016, schiera una nuova agguerrita concorrente al titolo di regina del segmento "inarrestabili". Titolo, che Honda si è accaparrata di recente, a mani basse, con la rinata Africa Twin. Ma la Casa austriaca proprio non ci sta a farsi mettere i piedi in testa nel settore delle enduro stradali di grossa cilindrata, soprattutto quando si parla di ruota anteriore da 21"... ovvero, quello che lei stessa ha lanciato con la prima Adventure 950 all'inizio del millennio e che ora ripropone con la versione R di questa nuova 1090 Adventure (che, lo ricordiamo, è proposta anche in versione "standard", con ruota da 19'' e una maggiore propensione stradale).


Due filosofie a confronto


In attesa di una vera e propria comparativa sul campo, il nostro Diego e il pilota dakariano Manuel Lucchese (che collabora con noi di OmniMoto.it per l'off-road) scambiano due chiacchiere a Colonia - nella sala stampa di Intermot - sulla sfida di mercato che attende questi due intriganti modelli. Il tutto, con una domanda di fondo: cosa prevarrà, la duttilità della Honda, che propone un pacchetto molto versatile, capace probabilmente di soddisfare di più chi sogna una compagna di viaggio fedele, o l'esplosività della KTM, che sposta la sfida sul piano delle prestazioni e delle performance, proponendo un bicilindrico capace di una potenza massima di ben 125 CV, a fonte dei 95 dell'Africa Twin?
Una battaglia, dunque, che si preannuncia combattuta e dall'esito nient'affatto scontato... e se volete approfondire tutte le novità dell'ultimo Intermot di Colonia, non perdete qui il nostro speciale dedicato al salone.

__

Articoli che potrebbero interessarti