Tu sei qui

Husqvarna FS450 2017

La supermotard austro-svedese si rinnova per il prossimo anno e introduce il controllo di trazione

Moto - News: Husqvarna FS450 2017

Share


Dopo il boom nei primi anni 2000, il Supermoto è un po' passato di moda, ma c'è ancora chi lo pratica e chi vede nelle moto da cross con gomme stradali il massimo del divertimento. Husqvarna conosce bene questi clienti e per loro ha messo a punto la versione 2017 della FS450, la sua arma da pista per i derapatori.


La nuova moto da derapate


Da quando KTM ha acquisito Husqvarna, le moto svedesi hanno ritrovato la loro dimensione competitiva in tutte le categorie che l'hanno resa famosa. Il Supermotard è una disciplina dove Husky ha dominato negli anni passati e con la FS450 2017 prova a riportarsi in cima al mondo. 
La componentistica è stata affinata rispetto ai modelli precedenti, ora troviamo una forcella WP AER da 48 mm ad aria, che pesa 1,66 kg in meno rispetto alla precedente. Gli steli sono agganciati a una nuova piastra di sterzo in CNC, più leggera come anche i supporti motore. 
Il telaio, sempre realizzato da WP, è al cromo-molibdeno in tubi idroformati, mentre il telaietto in materiale composito riprende la tecnologia del modelli off. Con questa soluzione vengono risparmiati altri 1,4 kg. Dietro c'è un forcellone in alluminio in un unico pezzo, con mono WP e ruote Alpina che possono essere scelte da 16,5" o 17" con misura 125/80 R420 all'anteriore e 165/65 R420 al posteriore.


Disponibile da luglio


Meccanicamente troviamo il monocilindrico a 4 valvole con alimentazione Keihin da 44 mm, a cavo e non ride-by-wire e frizione antisaltellamento APTC. La meccanica non è una novità assoluta ma l'elettronica si, grazie al nuovo controllo di trazione (si, anche nei motard esiste) e il launch control per partenze fulminee. Con un selettore al manubrio si possono scegliere le tarature dei controlli e la mappatura migliore. Sarà disponibile da luglio 2016 nei concessionari al prezzo di 10.150 euro. 

__

Articoli che potrebbero interessarti