Tu sei qui

Yamaha XJR 1300 scrambler by L’Atelier 5 e Flash 76

Una special che cavalca le ultime tendenze e riflette la sempre maggiore vicinanza tra il mondo della moda e quello delle preparazioni moto

Moto - News: Yamaha XJR 1300 scrambler by L’Atelier 5 e Flash 76

Share


Un’associazione che fa sempre storcere il naso a tanti, quella tra moda e special. Ma anche inevitabile, quando una tendenza rompe gli argini e fa proprie determinate atmosfere. Come nel caso delle moto scrambler, elette a feticcio irrinunciabile da molte delle nuove tribù metropolitane. E così, non stupisce l’accordo tra un marchio di moda francese specializzato in capi personalizzati, L’Atelier 5, e la concessionaria Yamaha Flash 76 di Rouen per realizzare la Yamaha XJR 1300 Scrambler che vi mostriamo oggi.


Elementi tipici


Un progetto che mescola la ciclistica e il vigoroso propulsore della muscle-naked giapponese a tipici elementi “vintage-scrambler” come le esagerate ruote tassellate, la sella in pelle trapuntata, le manopole e la colorazione rétro ad hoc. Una moto che però, come altre realizzazioni simili, mostra più di qualche incongruenza… come ad esempio lo scarico SC-Project che, seppur affascinante ed esteticamente efficace, in quella posizione “perirebbe” sotto una temibile sassaiola al primo tratto di brecciolino affrontato. Ma se si passa oltre e si bada al solo impatto visivo, non si può certo dire che questa special manchi di carattere (anche se a noi, la XJR, piace così com’è).


Buona la prima?


A quanto pare, però, quello tra L’Atelier 5 e Flash 76 è un connubio destinato ad andare oltre questa prima realizzazione. In programma sembrerebbero esserci infatti altre special, sempre su base Yamaha, che coinvolgeranno plausibilmente le heritage XSR900 e XSR700… stiamo a vedere!

__

Articoli che potrebbero interessarti