Tu sei qui

Gamma motocross Husqvarna 2017

In arrivo sei modelli rinnovati a 2 e a 4 tempi tra i più evoluti sul mercato

Moto - News: Gamma motocross Husqvarna 2017

Un lungo lavoro di progettazione e sviluppo condotto di pari passo all’impegno nelle più dure competizioni tassellate. Questo il percorso che ha portato Husqvarna a condensare nella rinnovata gamma cross 2017 contenuti tecnologici al vertice delle categoria. TC 125, TC 250, FC 250, FC 350, FC 450 e la minicross TC 85, già profondamente rinnovate nella stagione passata, guadagnano ulteriori miglioramenti e componentistica di pregio, come ad esempio la nuova forcella AER 48 di WP Performance Systems, il controllo di trazione di serie nei modelli 4 tempi e la TC 250 2 tempi interamente riprogettata, oltre alle evoluzioni in termini di gestione motore e di componentistica high-tech in tutti i comparti.


Un 250 2T tutto nuovo!


Una motorizzazione tra le più apprezzate dai crossisti, la 250 2T. Ed è per questo che la nuova Husqvarna TC 250 (che completa la gamma 2 tempi della Casa assieme alle TC 85 e TC 125) ha ricevuto un’attenzione particolare da parte dei progettisti. Meno peso per una maggiore agilità, un motore leggero e completamente riprogettato, centralizzazione delle masse ottimizzata e una massiccia riduzione delle vibrazioni… questi gli ingredienti di un mezzo che si propone di mixare potenza e facilità.
Passando alla TC 125, l’ottavo di litro guadagna la nuovissima forcella WP AER 48, il nuovo carburatore Mikuni TMX 38 e la frizione idraulica Magura; mentre la Husqvarna TC 85 – nata per far fare le ossa ai giovanissimi - riceve nuove grafiche e colorazioni.


Controllo di trazione per le 4 tempi


Sull’intera gamma 4 tempi, arriva una nuova centralina capace di processare più velocemente i dati ed ottimizzare così la gestione del motore Keihin oltre ad un inedito controllo di trazione. Quest’ultimo si avvale di un raffinato sistema di sensori che, confrontando l’apertura del comando del gas con il regime di rotazione del motore, è in grado di limitare ogni perdita di aderenza riducendo la coppia trasmessa alla ruota posteriore. La centralina dispone di serie anche del Launch Control integrato per realizzare partenze perfette e di mappature motore selezionabili grazie al comando al manubrio di serie.
Il corpo farfallato Keihin da 44 mm è poi posizionato in modo da assicurare alla camera di combustione il flusso più efficiente. La mancanza di leveraggi nel sistema garantisce inoltre una risposta al comando del gas molto pronta.Tutti i modelli 4 tempi Husqvarna cross sono dotati di avviamento elettrico di serie, abbinato ad una batteria agli ioni di litio particolarmente leggera.


Ciclistica solida… ma “svelta”


È firmato WP Performance Systems, il telaio idroformato in acciaio al cromo-molibdeno che va alla ricerca della massima maneggevolezza sfruttando ottimi valori di rigidezza longitudinale e flessionale. Tutti i modelli 4 tempi, inoltre, adottano nuovi supporti del motore sulla testa in alluminio, più leggero rispetto a quelli in acciaio del modello precedente. E per massimizzare la resa del telaio, arriva la nuova forcella ad aria WP AER 48 che equipaggia tutte le nuove Husqvarna 2017. Una componente leggera, facile da regolare che punta al feeling in qualunque condizione. I modelli Husqvarna sono inoltre gli unici ad adottare il telaietto composito in tre pezzi, realizzato per il 30% in fibra di carbonio, del peso di appena 1,4 kg.


Completano la dotazione…


Presente anche una frizione con azionamento idraulico realizzata da Magura, oltre alle manopole ODI “lock-on” che si accompagnano a al comando del gas con regolazione rapida del gioco e la possibilità di cambiare la progressione sostituendo una camma. Altri componenti pregiati sono i radiatori WP, i serbatoi in polietilene da 7 litri, la cassa filtro accessibile senza attrezzi e i cerchi in lega DID con mozzi lavorati con macchinari a controllo numerico.
La nuova gamma Husqvarna motocross MY17 sarà disponibile da Giugno 2016 presso tutti i rivenditori autorizzati Husqvarna Motorcycles in Europa ai seguenti prezzi:


TC 85 17/14 - 5.480 Euro
TC 85 19/16 - 5.480 Euro
TC 125 - 8.100 Euro
TC 250 - 8.460 Euro
FC 250 - 9.380 Euro
FC 350 - 9.700 Euro
FC 450 - 10.020 Euro


 


Articoli che potrebbero interessarti