Tu sei qui

Yamaha Tricity 125: ora anche per le Forze dell'Ordine

Le forze di Polizia italiane potranno utilizzare il nuovo tre ruote con kit sirene e lampeggianti

Moto - News: Yamaha Tricity 125: ora anche per le Forze dell'Ordine

Share


Tre ruote per la Polizia. Yamaha ha realizzato una speciale versione del Tricity per le Forze dell'Ordine italiane, che così potranno girare in città con la sicurezza di avere due ruote davanti, e non solo una. Le caratteristiche di base rimangono invariate, ma questa edizione ha una serie di accessori decisamente indispensabili per chi si occupa della sicurezza della cittadinanza. 


Cosa cambia dal Tricity normale


In sostanza, al Tricity 125 di base è stato applicato un kit specifico che parte dal bauletto da 39 litri con in cima la classica ruce blu lampeggiante. La coppia di sirene ai lati del cupolino, non così belle ma sicuramente indispensabili. Sul manubrio compaiono una coppia di luci lampeggianti (sempre blu) rivolte verso l'anteriore, mentre proprio alla base del manubrio si trovano i pulsanti di controllo. Di diverso c'è anche il supporto di relè e fusibili delle nuove apparecchiature di bordo, collegate tramite un nuovo cablaggio con connettori IP67. 


LMW anche per la polizia


La caratteristica principale di questo mezzo, che dovrebbe rendere la vita più semplice e sicura anche agli agenti, è il sistema Leaning Multi Wheel che consiste in una sospensione a parallelogramma che sostiene le due ruote e le collega al cannotto di sterzo con un sistema che mantiene entrambe le ruote ben ancorate all'asfalto mentre lo scooter piega. Interessante la scelta dei due steli ammortizzanti per ogni ruota con escursione di 90 mm. Il peso non è esagerato, perchè è di 152 kg, un record per questo tipo di scooter, considerando anche la ripartizione 50% anteriore e 50% posteriore. Il baricentro basso con il serbatoio sotto la parte anteriore della sella e i cerchi da 14" davanti e 12" dietro contribuiscono a renderlo maneggevole, mentre l'Unified Breaking System UBS rende sicure le frenate. 

__

Articoli che potrebbero interessarti