Tu sei qui

Le 10 moto più costose al mondo

I prezzi delle special bike vendute all'asta: un'Harley ha raggiuto la cifra di 1mln di dollari

Moto - News: Le 10 moto più costose al mondo

Share


Quanto sareste disposti a spendere per una moto? La risposta è abbastanza ovvia. Se siete comuni mortali probabilmente spendereste il giusto per avere un mezzo che soddisfi le vostre necessità. Se invece appartenete a una fascia di appassionati più fortunati potreste anche pensare di sborsare un vero e proprio patrimonio per aggiudicarvi, soprattutto nel corso di aste, modelli esclusivi e pezzi di rara ingegneria e di grande importanza storica. Proprio come hanno fatto i collezionisti che hanno acquistato quelle che poi sono rientrate nella classifica delle moto più costose al mondo vendute all'asta, che vi proponiamo di seguito. 


1. Harley-Davidson Cosmic Starship: 1 milione di dollari


È nota come “Cosmic Starship” ed è l’Harley-Davidson più costosa mai realizzata. Ha un aspetto molto esclusivo, sfoggia una colorazione giallo-arancio, la sella bassa e un grosso parafango posteriore. È equipaggiata con un motore a sei cilindri estremamente performante, messo in evidenza da LED luminosi.


2. AJS Porcupine: 750.000 dollari


È una antica moto da corsa degli anni ’50 da 500cc e attualmente è molto rara. Ha partecipato a competizioni come il TT dell’Isola di Man e il campionato del mondo FIM 500 nel 1949. Ai suoi tempi faceva gola a molti e oggi ha un grande valore, sotto tanti punti di vista. 


3. Nehmesis: 500.000 dollari


È una custom estrema, di quelle che non passano inosservate, con la forcella lunghissima e un’interasse paragonabile al passo di un’auto. Monta un motore da 1.670 cc ed è caratterizzata da alcuni elementi in oro. Magari non è il massimo nella guida, ma a un design così esclusivo si perdona tutto.


4. Vincent Black Lightning: 400.000 dollari


È stata prodotta in Gran Bretagna a cavallo tra il 1948 e il 1952 ed è stata anche la moto più veloce al mondo. Ha battuto diversi record di velocità, vincendo molte gare. Oggi è un pezzo da collezione ed è in mostra nei più importanti musei mondiali.


5. Ecosse FE Ti XX: 300.000 dollari


È una moto prodotta da una società statunitense specializzata nella realizzazione di pezzi in titanio. Ha un motore in alluminio capace di erogare una potenza di 225 CV ed è in grado di raggiungere una velocità di 250 miglia all’ora. Ha un look molto particolare, che ha contribuito a farle vincere numerosi premi.


6. Harley-Davidson HubLess: 155.000 dollari


È una moto del 1960 ed è stata utilizzata anche nel film Easy Rider. Il look è caratterizzato da una sella bassa e il manubrio alto. Non è il massimo dell’agilità, ma con la ruota senza mozzo posteriore ha un fascino straordinario.


7. Hildebrand Wolfmüller: 150.000 dollari


La sua peculiarità sta nel fatto che è stata la prima moto di produzione al mondo. Parliamo del lontano 1894 ed è stata prodotta fino al 1897. Ha un motore bicilindrico a quattro tempi e somiglia a una bicicletta più che a una moto; d’altronde l’aspetto delle prime moto era questo.


8. Harley-Davidson Rocker: 130.000 dollari


Ancora un’Harley nella nostra classifica. Questa volta si tratta del modello Rocker, con un grosso pneumatico posteriore e una ruota da 19’’ davanti. È una moto tutt’ora molto confortevole e dalle linee attuali. È spinta da un bicilindrico da 1.548cc e sfoggia finiture di alto livello.


9. Coventry Aquila: 120.000 dollari


È una classica moto britannica realizzata dalla Royal Eagle Company nel 1903. È molto rara, non sono molte quelle ancora in giro per il mondo. Il modello “Flying 8”, realizzato nel 1930, è particolarmente pregiato.


10. Neiman Marcus Limited Edition Fighter: 110.000 dollari


Sembra una moto futuristica ma è proprio il suo aspetto fuori dagli schemi il suo punto forte. È molto performante, capace di raggiungere una velocità di 190 miglia orarie. Ha un telaio in fibra di carbonio ultra-leggero e uno speciale impianto frenante. Ne sono state realizzate solo 45.


 

__

Articoli che potrebbero interessarti